“Caso Euro&Promos: la Giunta Serracchiani vigila sulle cooperative regionali?”. Interrogazione di Mauro Travanut (Mdp)

“La Giunta Serracchiani ha esercitato le dovute funzioni di vigilanza nel percorso di trasformazione societaria di Euro&Promos?” A chiederlo con un’interrogazione è il consigliere regionale Mauro Travanut (Articolo 1-Mdp), che spiega: “Euro&Promos è una realtà regionale che vanta un fatturato superiore ai 100 milioni di euro, oltre 5 mila addetti, 700 soci e attività a livello nazionale. Da cooperativa sta divenendo ora una società di capitali, secondo le modalità introdotte con la Riforma del diritto societario voluta dal secondo governo Berlusconi”.
Il consigliere Mauro Travanut interviene sulla vicenda in linea con il senatore di Mdp Carlo Pegorer, che nei giorni scorsi aveva manifestato dubbi circa la compatibilità, quantomeno morale, di tale operazione con l’articolo 45 della Costituzione indicante quale compito della Repubblica riconoscere la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata.
“Le preoccupazioni – aggiunge Travanut – sono molteplici: va appurato non solo l’avvenuto esercizio delle funzioni regionali di vigilanza sull’operazione di trasformazione societaria, ma altresì l’adeguatezza del controllo sui bilanci di Euro&promos, così da stabilire in modo incontrovertibile la quota da devolvere al fondo in favore del movimento cooperativo”.
“Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto che concerne la corretta ed esaustiva informazione circa gli effetti della trasformazione, con particolare riguardo al delicato problema delle garanzie dei diritti dei lavoratori, che da soci si troveranno ad essere semplici dipendenti”.
“Sarebbe opportuno che la Giunta Serracchiani si esprimesse in merito alla visione che ha del mondo cooperativo – conclude Travanut – perché è plausibile che altre realtà regionali vengano influenzate da analoghe spinte capitalistiche, qualora non vi sia un segnale da parte di un esecutivo costituzionalmente orientato”.

Potrebbero interessarti anche...