Contecurte Day e Sapori Pro Loco il 13 il 19 maggio in diretta su Onde Furlane

Radio Onde Furlane continua a svolgere la sua funzione di servizio pubblico in campo informativo e culturale e per la promozione della lingua friulana non solo dagli studi di Via Volturno a Udine ma anche in rete e muovendosi sul territorio, con la sua postazione mobile che sempre più spesso trova spazio all’interno di eventi e manifestazioni, in Friuli ed altrove. Un mese fa, per esempio, la “radio libare dai furlans” ha raccontato in diretta da Verona ciò che stava succedendo durante la cinquantaduesima edizione di Vinitaly. Nel mese di maggio, invece, sarà presente in due occasioni a Villa Manin di Passariano, all'interno del progetto Fûr x Fur, con il sostegno dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane), e nel quadro della Setemane de Culture Furlane e di Sapori Pro Loco.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 13 maggio, con inizio alle 14.55, quando Onde Furlane trasmetterà da Villa Manin il Contecurte Day, evento organizzato dall’osteria letteraria Contecurte con il patrocinio della Società Filologica Friulana, che si configura nel contempo come spettacolo e festa narrativa. Mauro Missana e Carli Pup racconteranno in diretta la manifestazione, dando voce ai suoi protagonisti. Si potrà così seguire la lettura dei racconti in gara, ispirati a personaggi non celebri o forse nemmeno sempre positivi, scritti per l'occasione e interpretati con la consueta verve performativa da parte di Chei di Contecurte, e condividere le impressioni del pubblico, chiamato a scegliere la conte più bella ed accattivante.
Onde Furlane trasmetterà in diretta da Passariano anche il prossimo sabato 19 maggio, con inizio alle 9.30, per una puntata speciale del programma settimanale di approfondimento Dret & Ledrôs. La presenza dell'emittente, che può essere considerata a suo modo un prodotto tipico, nella grande festa delle tipicità del territorio organizzata proprio a Villa Manin, sta diventando una tradizione. Per l'occasione la trasmissione condotta da Mauro Missana con la collaborazione redazionale di Enrico Turloni darà voce ai rappresentanti del direttivo del Comitato regionale dell'UNPLI, presieduto da Valter Pezzarini, e proporrà un viaggio virtuale tra gli stand della kermesse e quindi tra le eccellenze enogastronomiche, culturali e aggregative della regione.
Le dirette itineranti rappresentano una forma di collaborazione e condivisione con tante realtà associative e istituzionali del territorio – in questo caso: ARLeF, Contecurte, Società Filologica Friulana e Pro Loco del Friuli-Venezia Giulia – oltre a essere occasione d’incontro e di contatto diretto tra la Radio e il suo pubblico.
Radio Onde Furlane si ascolta in modulazione di frequenza sui 90 Mhz per la maggior parte del Friuli e sui 90.2 Mhz in Carnia, nonché in streaming all'indirizzo www.ondefurlane.eu . Può anche essere seguita via Facebook (www.facebook.com/radioondefurlane/) e con smartphone, iPhone, tablet e iPad, grazie all'apposita App.

Potrebbero interessarti anche...