Cooperazione allo sviluppo sono 35 i progetti finanziati

Sono consultabili da oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione (Bur) Fvg le graduatorie relative ai progetti di Cooperazione allo sviluppo in base al Bando 2016.
I progetti che il Comitato regionale per la Cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale del Fvg ha ritenuto finanziabili sono 35.
Soddisfatto di tale risultato ll’assessore regionale Gianni Torrenti: «Non posso che esprimere la mia doppia soddisfazione,  in quanto la qualità media delle proposte è alta e, soprattutto, perché da questo Bando emerge la forte volontà del Friuli Venezia Giulia di dare il proprio contributo allo sviluppo di aree geografiche che, oltre a dover fronteggiare un contesto storico e politico difficile, si trovano a dover fare i conti con una situazione internazionale sfavorevole».
Le risorse messe a disposizione sono aumentate a 1,5 milioni di euro, dopo l'innalzamento di quasi 1 milione decretato dalla legge sull'assestamento di Bilancio.
le zone. L'area geografica che godrà del maggior numero di contributi sarà come negli anni scorsi il Continente Africano, seguito dall'America Latina, dal Sud Est Europeo, dalla zona dell'Asia e del Caucaso e infine del Medio Oriente. Il finanziamento rientra nelle finalità della legge regionale 19/2000 che promuove gli interventi per la promozione, a livello regionale e locale, delle attività di Cooperazione allo sviluppo. La pubblicazione del prossimo bando è ipotizzabile per il mese di marzo del 2017.
A 16 anni dall'entrata in vigore delle legge, comunque, il Comitato regionale per la Cooperazione allo sviluppo ha ritenuto opportuno dare maggior risalto agli interventi promossi dalla Regione.

Potrebbero interessarti anche...