Fiato sospeso per la salute dei reali d’Inghilterra

Brutti presagi per i sudditi della monarchia britannica. I giornali d'Oltremanica si fidano poco del comunicato della Real Casa che, a proposito del cagionevole stato di salute della regina Elisabetta II e di suo marito, il principe d'Edimburgo (90 anni lei e 95 lui) parlano di “brutto raffreddore”. La stessa giustificazione data a suo tempo a Mosca per la malattia dell'allora Zar dei Soviet, Leonid Breznev. Risultato: morì dopo appena tre settimane.
Due indizi che qualcosa non va, confermati da Buckingham Palace: i reali per la prima volta hanno rinunciato al patrocinio di 25 organizzazioni alle quali erano sempre intervenuti (tra esse il prestigioso torneo di cricket) e, anche qui per la prima volta, si sono recati in elicottero e non in treno nella tenuta di Sandringham, di loro proprietà nella contea di Norfolk, dove di solito trascorrono le feste natalizie.
Da tempo “The Queen” non sta bene. La 'scaletta' delle sue vacanze invernali in passato era stata modificata una sola volta, nel 2011, quando Filippo fu ricoverato per un intervento chirurgico al cuore, Per questo un brivido di paura scorre lungo il Regno.
Elisabetta è la più longeva regina d'Inghilterra e nel 2015 ha superato i 63 anni e 216 giorni sul trono, record appartenente alla sua ava, Vittoria. Ha visto passare davanti a sé ben 13 Primi ministri del suo Paese.
Stessa coriacea tempra. Tanto che non ha mai neppur lontanamente pensato ad abdicare a favore del figlio, il principe Carlo, suo erede naturale.
Lui, che ha 68 anni e che tanti guai ha fatto passare all’algida madre e al popolo con i suoi amori infelici e il dramma dell’amatissima Diana, la “principessa triste” morta a Parigi nel 1997, freme nell’attesa. E non è a caso che proprio in questi giorni, dopo tanti anni di pazienza, abbia espresso le sue idee politiche criticando l’intolleranza religiosa e l’ascesa dei gruppi populisti.
Uno strano segnale si è avuto poche ore da quella che poi è stata la mancata partenza della regina in treno per le vacanze natalizie: ha riunito attorno a sé a Buckingham Palace tutta la famiglia per il tradizionale pranzo sotto l’abete: Posto d’onore per il beniamino, il nipote William, che Elisabetta vorrebbe che le subentrasse sul trono, poi suo fratello Harry con la moglie Kate, nonché il primogenito George di 3 anni.

AUGUSTO DELL’ANGELO
Augusto.dell@alice.it

Potrebbero interessarti anche...