Giovedì a Lignano il “Salone dell’Orientamento”

Il Ministero dell’Istruzione ha fissato i termini per le iscrizioni online per l’anno scolastico 2017/2018 dalle ore 8 del 16 gennaio 2017 alle 20 del 6 febbraio 2017, ma alla Scuola Secondaria di I Grado di Lignano Sabbiadoro non ci si fa “prendere dal panico”. Il Comune, attraverso l’Informagiovani gestito dalla Cooperativa Codess Fvg e la Scuola Secondaria di I grado “G. Carducci”, sotto l’attenta direzione della preside Maria Cacciola e attraverso le insegnanti referenti per l’orientamento Eleonora Ceccarello ed Eleonora Zuliani, attuano in collaborazione una serie di iniziative per dare supporto ai ragazzi e alle loro famiglie nella scelta per il futuro negli studi e lavorativo.

Così l’operatrice dell’Informagiovani, Desi Tondella, entrando dapprima nelle classi terze e in seguito incontrando i genitori, ha richiamato in entrambi i casi le diverse opportunità di istruzione e formazione, mettendo a disposizione il Calendario di Scuola Aperta a cura dell’Informagiovani stesso e offrendo spunti per la consultazione dell’Informascuole della Regione Fvg. Non sono mancate le discussioni sui fattori condizionanti la scelta piuttosto che sui falsi miti, i luoghi comuni e dicerie fuorvianti.

Giovedì 15 dicembre 2016 sarà invece la volta del Salone dell’Orientamento. Dalle 15.30 alle 17 saranno presenti presso la sede della scuola secondaria di I grado di Lignano Sabbiadoro oltre 20 realtà tra istituti professionali, istituti tecnici e licei nonché centri di istruzione e formazione professionale della provincia di Udine (sia del nostro territorio che intorno al capoluogo) e dell’area di Portogruaro. I ragazzi e i loro genitori potranno aggirarsi tra le aule in cerca di informazioni riguardo alle varie scuole, chiedendo informazioni e prelevando materiale informativo specifico. È un primo contatto con le future sedi di studio, da approfondire successivamente attraverso una visita durante le giornate di scuola aperta o prenotando gli stage presso gli istituti laddove previsti.

In qualsiasi momento, inoltre, chi avesse ancora dubbi, voglia di approfondire alcuni aspetti informativi, o per quanto altro ancora possa essere utile a compiere serenamente in autonomia la propria scelta, potrà rivolgersi all’informagiovani in orario di sportello o previo appuntamento contattando l’operatrice ai seguenti recapiti e orari:

INFORMAGIOVANI DI LIGNANO SABBIADORO Viale Europa n. 102 – L.HUBpark Centro Giovani

33054 Lignano Sabbiadoro (UD) tel. 0431/409040, fax 0431/409041, infogio@lignano.org

Orario di apertura al pubblico:

MAR. 14.00/17.00

GIO. 14.00/17.00

SAB. 09.00/12.00

Potrebbero interessarti anche...