Il mercato occhiali in ripresa la produzione ritorna a casa

L’industria della occhialeria friulana, un tempo colonna portante dell’industria del Nordest produttivo, sembra all’inizio di una nuova ripresa produttiva.
Il settore, caratterizzato in regione dallo stabilimento produttivo della Safilo di Martignacco, oggi sembra in netta ripresa, non solo a livello regionale. Il dato relativo alla produzione nazionale nel 2015, infatti, registra un incremento a doppia cifra (+12,5%) su base annua.
italia.Una crescita trainata non solo dall’export, ma anche dal recupero della domanda interna, cresciuta del 5,7%. Le esportazioni in ogni caso continuano a farla da padrone, ricoprendo quasi il 90% della produzione totale, con un valore record  stimato di 3,4 miliardi di euro (+12,3%). Questi i dati consuntivi stimati da Anfao per i primi 10 mesi del 2015 presentati oggi a Milano in occasione della fiera degli occhiali.
Sostanzialmente stabile il numero di aziende sul mercato, con un numero di chiusure bilanciato dalle nuove aperture, soprattutto aziende medio piccole che testimoniano una indubbia vivacità del settore. Decisamente più positivi i segnali che giungono dal fronte della occupazione, cresciuta del 6,5% su base annua a quota 17 mila addetti. Di particolare rilievo il fenomeno del rientro della produzione (“Back to Italy”), soprattutto per i modelli alto di gamma, che si sta accentuando. Nello specifico l’export degli occhiali da sole è cresciuto del 14,2%, quello delle montature dell’8,2%, per un totale di oltre 3,3 miliardi di euro.
fvg. Questo trend positivo produce evidenti ricadute anche sullo stabilimento friulano della multinazionale. Dopo aver resistito a fatica al fenomeno della “delocalizzazione selvaggia”, il suo esatto contrario (rilocalizzazione o back reshoring) si sta affermando grazie alla certificazione del prodotto e dalla garanzia di lavorazioni di qualità sta ridando linfa al settore. Un buon andamento generale del mercato alimentato e rinforzato da tale trend determinerà positive ricadute occupazionali.

Potrebbero interessarti anche...