La Provincia mette il “Friuli all’opera”.

marascoTalent e concerto con giovani cantanti lirici per lo spettacolo di fine anno dell'ente d'area vasta. Ospite d’onore, Francesca Patanè. Presenta Maria Giovanna Elmi.

Giovani talenti della lirica per lo spettacolo di fine anno che la Provincia di Udine organizza quest’anno per la popolazione. L’appuntamento con “Friuli all’opera” è per martedì 6 dicembre alle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Il concerto rappresenta il culmine di un progetto più ampio volto a offrire un’occasione a giovani cantanti lirici friulani non in carriera di esibirsi su un palcoscenico di prestigio accompagnati dalla Mitteleuropa Orchestra alla cui direzione, in sintonia con lo spirito dell’iniziativa, ci sarà un giovane maestro: il 33enne Nicola Marasco. Propedeutica all’organizzazione dello spettacolo, la selezione dei giovani talenti che saliranno sul palco del Teatrone: l’audizione è avvenuta ad ottobre con il coinvolgimento delle realtà musicali della regione. A giudicare i candidati è stata il celebre soprano di fama internazionale Francesca Patanè che, nei giorni precedenti il debutto, accompagnerà gli aspiranti cantanti lirici nella preparazione scenico-interpretativa e nei brani da eseguire. A superare la prova e a conquistarsi l’opportunità dello spettacolo, sono stati Alessia Franco (mezzosoprano), Fabio Cassisi (tenore), Christian Federici (baritono), Massimiliano Svab (basso). Insieme a loro sul palco del Giovanni Da Udine anche la giovane Giulia Pelizzo (soprano), ideatrice della serata realizzata con la collaborazione della Fondazione Luigi Bon e il contributo della Fondazione Crup. Madrina e presentatrice della serata sarà Maria Giovanna Elmi. Sul palco del teatro di Udine anche Coro Natissa, diretto dal maestro Luca Bonutti. Dopo la musica classica, i concerti itineranti, il gospel, i brani della tradizione friulana eseguiti da cori di voci bianche, il varietà in friulano, le canzoni di Dario Zampa, la comicità dei Trigeminus, la Provincia di Udine per lo spettacolo che chiude l’anno punta a promuovere talenti della lirica.
«E’ un’occasione – si sofferma il presidente Pietro Fontanini – per consentire a giovani di esprimere la loro arte, dimostrare le loro qualità musicali e assecondare la loro passione. Un’opportunità che può aprire la strada a una futura carriera professionale nel mondo del teatro e dell’opera. Ce lo auguriamo così come auspichiamo che questa sperimentazione raccolga il gradimento della popolazione cui è rivolta questa innovativa e piacevole serata».
L’ingresso è gratuito. I biglietti sono prenotabili dal 30 novembre alla biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine negli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle 16 alle 19) e la sera stessa dell’evento fino ad inizio concerto.

 

 

6 allegati

Fai clic qui per rispondere o inoltrare il messaggio

10,08 GB (67%) di 15 GB utilizzati

Gestisci

Termini - Privacy

Ultima attività dell'account: 8 minuti fa

Utilizzato attualmente in 1 altra posizione  Dettagli

Gonano Ilaria

Foto recenti

Mostra dettagli

Potrebbero interessarti anche...