La sanità vola online, un’app per prenotare

I servizi sanitari in Fvg “corrono” sul web grazie a una app (Emergenze Fvg)utilizzabile su tablet e smartphone Apple e Android.
L'innovazione ad uso e consumo dei cittadini è stata presentata oggi a Trieste dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, che ha evidenziato: «Siamo la prima regione in Italia a garantire una novità così completa che permetterà di prenotare tutte le prestazioni on line e utilizzare ovunque un'applicazione smartphone in italiano, inglese, tedesco e sloveno che fornisca tutte le indicazioni relative a ubicazioni e tempi d'attesa dei più vicini Pronto Soccorso generalisti e pediatrici, la disponibilità della Guardia Medica, le aperture delle farmacie e, infine, la chiamata diretta al 118».
Per evitare sanzioni o il pagamento per intero della prestazione richiesta, è possibile annullare sul web la prenotazione effettuata via telematica o a sportello.
Per poter ricorrere a questo servizio è necessario disporre della tessera sanitaria che, al momento dispone di oltre 40 prestazioni, in continuo aumento.
Dal 4 luglio, oltre alle ricette con priorità P (programmata) sono prenotabili quelle con priorità B (breve) e D (differita).
Attivato anche il pagamento diretto per le Aziende sanitarie che hanno aderito.
Un sms gratuito avviserà l'utente dell'avvenuta prenotazione e, successivamente, ricorderà data, luogo e orario dell'appuntamento.

Potrebbero interessarti anche...