La squadra femminile del Liceo Scientifico di Tolmezzo si è conquistata la finale nazionale della gara di Matematica

 

La squadra del Liceo Scientifico

Alla finale femminile delle Gare di Matematica a squadre, in programma a Cesenatico dal 3 al 6 maggio, ci sarà anche una squadra del Liceo Scientifico dell’Isis “Paschini-Linussio” di Tolmezzo. Giulia Toch (Quinta A), Aurora Cagnoni (Quarta A), Aurora De Giudici (Quarta B), Agnese Schiava (Quarta D), Elisa Camol (Terza A), Gemma Intilia (Terza A) e Amanda Cescutti (Seconda A) si sono guadagnate la sfida per il titolo nazionale, vincendo la selezione provinciale organizzata da “Mathesis” (http://mathesis-ud.uniud.it) il 19 gennaio, in collaborazione con l’Istituto carnico, che per lo svolgimento di molte delle proprie iniziative più innovative si avvale delle risorse messe a disposizione dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola” 2014-2020 (“Pon”).

Nelle aule di Via Ampezzo, si sono sfidate 60 studentesse, provenienti da 9 scuole della provincia di Udine. La competizione si è svolta contemporaneamente in altre 22 sedi su tutto il territorio italiano e ha visto la partecipazione di oltre 200 squadre, per un totale di quasi 1500 ragazze. Alla provincia di Udine erano abbinate le province di Rovigo, Reggio Emilia e Roma. Un apporto fondamentale, per la riuscita dell’iniziativa e per la preparazione delle ragazze della Carnia e dell’Alto Friuli, è stato garantito dalla “Fondazione Friuli”, nell’ambito del Progetto per il potenziamento delle competenze matematice “Phi Quadro”.

La squadra del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico e Professionale

Le 7 studentesse dell’Isis “Paschini-Linussio” si sono classificate al primo posto non solo a livello provinciale, ma anche nella classifica assoluta. Ottimo anche il risultato conseguito dalla squadra composta dalle studentesse del Liceo Linguistico e dell’Istituto Tecnico Economico. Alessia Somma (Quinta ALL), Monica Vascotto e Jessica Moro (Quinta Sia), Anna Dosso (Terza Sia), Katia Pellegrina e Virginia Nodale (Seconda AFM), Marianna Fruch e Nadia Pellegrina (Prima AFM) si sono classificate 24e nella classifica assoluta. Le allieve dell’Isis “Paschini-Linussio” sono state preparate dagli insegnanti Sandro Campigotto, Luca Romanelli e Federico Quagliaro.

Potrebbero interessarti anche...