Le donne, il motore della crescita: EuropAfrica arriva domani a Udine

“Le donne sono protagoniste essenziali di ogni politica di progresso. Non si può pensare al futuro senza avere ben presente che le donne rappresentano un volano per la crescita socio-economica dei Paesi, soprattutto per quanto riguarda l’Europa e l’Africa”. Presenta così l’europarlamentare Cécile Kyenge il workshop “EuropAfrica”, in programma sabato 26 maggio a Udine alle 9.30, presso la Camera di Commercio.

“Durante l’evento - continua Kyenge - approfondiremo il tema della cooperazione internazionale e delle opportunità che questa può determinare in campo sociale ed economico, in Europa e in Africa. Con un focus particolare sul ruolo della donna, il dibattito si dedicherà alla presentazione del nuovo piano europeo per gli investimenti esterni e di esempi concreti di crescita sostenibile”.

Seguendo un approccio volutamente molto concreto, il workshop ospiterà relatori di diverse professioni: non solo appartenenti alla sfera politica e accademica, ma anche persone del mondo dell’imprenditoria, che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze ed esperienze per presentare opportunità, idee, e progetti strettamente legati alla cooperazione internazionale e al progresso sostenibile. Sarà quindi l’occasione anche per celebrare la cooperazione allo sviluppo, in versione friulana. Una versione che ha fatto della territorialità degli interventi, il suo marchio di fabbrica, non senza successo.

Di seguito il programma completo.

Cooperazione allo sviluppo tra profit e non-profit: le donne come volano di crescita socio-economica in Africa e in Europa

Sala Valduga – Camera di Commercio di Udine
Ore 9.30

Saluti di benvenuto

Cécile Kyenge – Europarlamentare del gruppo S&D
Isabella De Monte – Europarlamentare del Gruppo S&D

Il piano europeo per gli investimenti esterni: un nuovo approccio alla cooperazione internazionale per il futuro delle relazioni tra Europa e Africa

Cécile Kyenge – Europarlamentare del Gruppo S&D – Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari Interni
Isabella De Monte – Europarlamentare del Gruppo S&D – Commissione per i trasporti e il turismo
Stefano Manservisi – Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea (contributo video)

Donne del mondo: volano di crescita per un futuro socio-economico più equo e sostenibile

Serena Fiorletta – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
Odette Mitumba Boya – Co-Founder e consulente di “Aglio Olio Pili Pili” – Start Up innovativa
Mara Bragaglia – Founder di “Mara is Mara” – gioielleria artigianale completamente FairTrade

Qui più info: http://www.cecilekyenge.it/le-donne-motore-della-crescita-europafrica-arriva-ad-udine/

Potrebbero interessarti anche...