Mozart, Schubert, Ravel: il quinto colloquio di approfondimento della Stagione Sinfonica Conversando con Psiche a Palamanova

I colloqui di approfondimento della Stagione Sinfonica della Mitteleuropa Orchestra Conversando con Psiche, continuano lunedì 6 novembre, alle ore 18, presso la Polveriera Garzoni di Palmanova, con un imperdibile appuntamento a ingresso libero intitolato Mozart, Schubert, Ravel – Mistero, genio e labirinto. L’incontro avrà come relatori il professore di Storia ed Estetica della Musica del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, Marco Maria Tosolini, con la partecipazione dello psichiatra Salvatore Romeo, autore del volume CONVERSANDO CON PSICHE che titola la Stagione Sinfonica della Mitteleuropa Orchestra. Protagonista come ospite il famoso biologo molecolare, Carlo Ventura. Il colloquio sarà arricchito con suggestivi interventi musicali dal vivo a cura degli studenti del Conservatorio di Musica “Tomadini” di Udine, terminando con un momento conviviale per tutti i partecipanti offerto dall’organizzazione. Interverrà all’incontro la psicologa, psicoterapeuta Anna Degano.

“Sonocitologia” è il termine che abbiamo introdotto per identificare una nuova area di ricerca basata sul fatto che, dopo un accurato processo di amplificazione, le vibrazioni cellulari registrate con AFM possono essere trasformate in suoni udibili. Sulla base di questi risultati, stiamo lavorando all’ipotesi che l’applicazione di energia sonora possa governare il processo di differenziazione cellulare.

Così Carlo Ventura spiega uno degli aspetti più entusiasmanti della sua ricerca. E di questo, con diverse altre suggestioni supportate da audio-video realizzati con l’ausilio del microscopio atomico e di speciali sensori di rilevamento acustico. Il particolarissimo colloquio del prossimo 6 novembre per la rassegna Conversando con Psiche porterà quindi la genialità della ricerca del prof. Ventura a confronto con il mistero compositivo-sonoro di tre autori molto più profondi e complessi di quanto già non appaia – Mozart, Ravel e Schubert – le cui musiche saranno in esecuzione nel prossimo concerto del 9 novembre della Stagione sinfonica della Mitteleuropa Orchestra al Teatro Gustavo Modena di Palmanova.

Carlo Ventura dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dove ha poi conseguito sia il titolo di Specialista in Cardiologia che di Dottore di Ricerca in Biochimica, ha trascorso diversi periodi di ricerca negli Stati Uniti presso il Laboratory of Cardiovascular Science (L.C.S.) del National Institute on Aging (N.I.A.) – National Institutes of Health (N.I.H.) di Baltimora. Attualmente è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. Ha fondato e dirige GUNA ATTRE (Advanced Therapies and Tissue Regeneration) presso l’Area degli Acceleratori di Innovazione del CNR di Bologna. È direttore del Laboratorio di Cardiologia Sperimentale presso l’Istituto di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola – Malpighi di Bologna. Dirige la “Divisione di Bologna” dell’Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB) comprendente le Unità di Ricerca di Firenze, Pisa e Siena dell’INBB. Nel 2011, nel contesto dell’INBB, ha fondato VID, the Visual Institute of Developmental Arts & Sciences. È membro della American Society of Biochemistry and Molecular Biology (ASBMB) e della Cell Transplant Society. È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in esteso sulle più importanti riviste internazionali di biologia cellulare e molecolare.

Potrebbero interessarti anche...