OverBugLine Rugby Codroipo si mobilita per “Movember”, campagna di solidarietà con adesione di migliaia di club rugbystici nel mondo

Dai primi anni 2000 Novembre nel mondo del rugby diventa Movember, ossia il mese della prevenzione del cancro alla prostata. Il nome deriva dall’unione di Moustache, ovvero baffi in inglese e, appunto, November .
Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere i baffi per diffondere consapevolezza sull’importanza dell’informazione e della prevenzione quali principali strumenti di lotta contro il carcinoma della prostata ed altre patologie.
La Movember Foundation si occupa di gestire l’evento Movember attraverso il sito Movember.com.
ponendosi gli obiettivi di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi. Oltre che suggerire un check-up annuale, la fondazione incoraggia gli uomini ad indagare possibili storie familiari relative al cancro e ad adottare uno stile di vita più salutare. Dal 2004 ha promosso eventi a sostegno della lotta contro il carcinoma della prostata dapprima in Australia e Nuova Zelanda coinvolgendo il rugby quasi da subito.
Da allora, in tutto il mondo della pallovale, a qualsiasi latitudine, novembre è il mese della solidarietà e Movember è diventata la parola d’ordine che in questo periodo dell’anno mobilita i club rugbystici verso manifestazioni o iniziative di carattere umanitario e sociale.
L’OverBugLine Codroipo aderisce fin dalla sua fondazione a questa campagna, vista la sua “istituzionale” inclinazione verso i risvolti sociali dello sport. “Per tutto il mese – racconta la presidente Susana Greggio – ci attiveremo per promuovere una raccolta fondi il cui ricavato sarà destinato alla Via di Natale di Aviano, la Onlus che si occupa di sostenere in vari modi le persone malate di tumore e le loro famiglie. Ci sarà la raccolta dei tappi, la vendita di magliette personalizzate ed una serata di festa presso la paninoteca Montgomery di Codroipo durante la quale si esibirà anche la band Tra palco e realtà”.
In realtà il mese della solidarietà all’OverBugLine durerà… un mese e mezzo. L’atto conclusivo sarà la partita di Rugby Old tra una formazione di vecchie glorie laziali ed il Pagnacco in programma sul campo di Goricizza il 16 dicembre (ore 17).

Potrebbero interessarti anche...