Presentato il libro “Poesie Via lettera – Littorina”, una raccolta di versi inediti scritti dal cividalese Maurizio Cocco

Sabato scorso 12 maggio è stato presentato a Cividale del Friuli, nella Sala Polifunzionale della Stazione Ferroviaria, il libro “Poesie Via lettera – Littorina”, una raccolta di versi inediti scritti dal cividalese Maurizio Cocco ed edita dalla Corvino Edizioni di Fagagna. Le poesie sono state ispirate dal viaggiare in treno e in particolare sulla littorina che fa la spola tra Udine e Cividale. Romano Vecchiet (Dirigente del Servizio integrato Musei e Biblioteche del Comune di Udine) nella prefazione della raccolta ha scritto: “Oggi anche la littorina UdineCividale, uno dei treni più amati del nostro panorama ferroviario friulano, nella sua inconfondibile livrea panna, rossa e blu, ha le sue poesie” . Maurizio Cocco è poeta nativo di Cividale, dove vive e lavora. Ha già pubblicato libri di poesie.
Bastano pochi elementi che vengono a far parte della nostra esperienza di viaggio per far scaturire nel poeta la necessità di trasformarli in versi, “limpidi” come li definisce Vecchiet.
Versi che presentano sorprese poiché il panorama di riflessioni si allarga al di là dei confini fisici del tragitto locale ed entra sia nella vita quotidiana che in quella spirituale di ognuno di noi. L’autore è in viaggio, consapevole che, come scriveva W.B.Yeats, quello dentro di sé non è il viaggio più importante, è l’unico viaggio. Un folto pubblico ha seguito con interesse il discorso del dott. Vecchiet e la performance seguita con la lettura di alcune composizioni effettuata dallo stesso Autore, accompagnato dal contrabbasso di Maurizio de Marchi. In rappresentanza del Comune di Cividale ha portato i saluti l’Assessore alla Cultura Angela Zappulla e per la F.U.C. (Ferrovia Udine Cividale), Maurizio Jonico. Alla fine, nei suoi ringraziamenti Cocco ha ricordato con commozione due persone che sono state fondamentali per la sua formazione letteraria: Angela Felice e Natale Zaccuri.
Il pittore Renato Paoluzzi ha disegnato per i presenti sulle copie del libro una immagine stilizzata della littorina, riprendendo quella inserita nel libro stesso.

Potrebbero interessarti anche...