Il rating internazionale da Trieste MddeFinance è la primain Italia

La ex Fintech di Trieste, oggi modeFinance, sarà la prima agenzia di rating italiana autorizzata ad emettere giudizi sulla solidità delle banche internazionali. Dopo essere stata accreditata nel 2015 come agenzia di rating in Europa, adesso è stata autorizzata dall’Esma (autorità di vigilanza europea degli strumenti e dei mercati finanziari), a fornire il “credit rating” di tutte le banche commerciali al mondo: più di 25 mila istituti in oltre 200 Stati.
Si tratta della prima agenzia di rating italiana, con sede a Trieste in AREA Science Park, ad essere ammessa a svolgere questa funzione. Anche in campo internazionale, le principali agenzie di rating concentrano la loro attività nel settore corporate o sui titoli sovrani, mentre sono minoritarie le valutazioni sul sistema creditizio.
«In questa fase storica della finanza internazionale – commentano Valentino Pediroda e Mattia Ciprian, fondatori di modeFinance – si avverte invece una richiesta di maggiore trasparenza e sicurezza, a tutela di investimenti e operazioni  che riguardano in particolar modo le piccole realtà bancarie e finanziarie. Utilizziamo per le nostre valutazioni una innovativa tecnologia di proprietà, “MORE for Banks” che riesce a semplificare e a riassumere in un unico elemento, il rating, l’analisi di realtà complesse come le banche». Attraverso la propria metodologia di valutazione MORE (Multi Objective Rating Evaluation), modeFinance è in grado di valutare il rischio del credito di società e banche combinando le informazioni di bilancio con molte altre variabili: « big data – concludono Pediroda e Ciprian – consentiranno di abbattere ulteriormente i costi e rendere la valutazione del credito un’attività accessibile anche ai piccoli».

Potrebbero interessarti anche...