Sapori pro loco: domenica inaugurazione ufficiale

Inaugurazione ufficiale domenica 13 maggio alle 11 con le autorità a Villa Manin per la 17ma edizione di Sapori Pro Loco, la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia (programma completo su www.saporiproloco.it, la festa inizia il 12 maggio alle 18 e proseguirà poi anche il 18-19-20 maggio). Sarà il Gruppo Bandistico Armonie di Sedegliano, diretto dal maestro Fabrizio Fontanot (evento in collaborazione con ANBIMA FVG) ad allietare la cerimonia.

Prima alle 10 apriranno gli stand enogastronomici per un totale oltre 100 prodotti tipici presentati da 36 Pro Loco, con prezzi popolari da un minimo di 1,50 a un massimo di 4,50 euro (prezzo rimasto invariato da diversi anni), in modo da dare a tutti la possibilità di assaggiare tante specialità tradizionali del Friuli Venezia Giulia. A Sapori Pro Loco si useranno inoltre posate, piatti e bicchieri compostabili: una scelta che significa rispetto e amore per la natura (per questo la manifestazione gode del marchio di Ecofesta).

Per gli incontri Ersa FVG alle 14.30 laboratorio di cucina per i bambini Mani in pasta, a cura di Germano Pontoni, già presidente dei Cuochi Friuli Venezia Giulia, e il simpatico Ciccio Pasticcio, maestro di cucina per i più piccoli (per bambini dai tre anni).
Alle 16.30 Un viaggio in Carnia tra sapori, piante e fiori, ovvero come conoscere e utilizzare le erbe spontanee in cucina. A cura di Ersa FVG in collaborazione con l’Uti della Carnia.
Alle 18.30 Degustare il vino, un breve corso di approccio alla degustazione dei vini regionali. A cura di Ersa FVG in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier FVG.

Per gli appassionati di antiquariato domenica 13 maggio dall'alba al tramonto Mercatino del Doge. A cura di Pro Loco Passariano, Confcommercio Udine - Mandamento della Bassa Friulana, in collaborazione con FIVA e Consorzio Ambulanti FVG. In contemporanea in piazza dei Dogi En Plein air in Villa, esposizione d'arte a cura del Circolo Culturale Artistico Quadrivium di Codroipo.
Alle 10.30 nel Parco delle Risorgive di Codroipo visita guidata a cura del Corpo forestale del FVG - Stazione di Coseano (gratuita ma su prenotazione scrivendo a info@prolocoregionefvg.org entro il 12 maggio). Inoltre visita guidata alla mostra in Esedra di Levante a Villa Manin Il colore delle Emozioni sempre domenica 13 maggio alle 12.30.

Alle 15 nell’aula riunioni della Barchessa di Levante di Villa Manin sfida letteraria in lingua friulana su racconti brevi (a cura della Società Filologica Friulana e in diretta su Radio Onde Furlane). Alle 15 sfilata Trieste 800, ovvero figuranti in abiti storici che si esibiscono e coinvolgono il pubblico per giochi e balli d’epoca con esposizione di oggetti che nel 1800 venivano utilizzati in occasione di feste all’aria aperta. A cura di Associazione Trieste 800 in collaborazione con Emozioni d’Autore di Eva Trinca. Alle 21 omaggio al grande compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim con l’Udine Jazz collective, ensamble Jazz del Conservatorio "J. Tomadini" di Udine a cura del maestro Glauco Venier e del maestro Alfonso Deidda.

Potrebbero interessarti anche...