Sappada: De Monte, momento decisivo, si approvi passaggio a Fvg

“Su Sappada siamo al momento decisivo, alla possibile svolta: sarebbe una vittoria meritata dei cittadini e delle Istituzioni del Friuli Venezia Giulia”. Lo afferma l’eurodeputata del Pd Isabella De Monte commentando la prevista discussione al Senato del ddl per il passaggio del Comune di Sappada dalla provincia di Belluno a Udine. De Monte è stata prima firmataria del ddl e di recente ha scritto una lettera al presidente del Senato Grasso sottolineando l’urgenza di calendarizzare la discussione del testo in Aula.
Secondo De Monte “l’iter è stato incredibilmente lungo, per molti versi in modo incomprensibile e inaccettabile. Ora mi auguro che la politica e le Istituzioni siano all’altezza del proprio ruolo e diano prova di maturità, approvando un provvedimento che le persone legittimamente aspettano da anni”.
“La volontà popolare – osserva De Monte - legittimamente espressa in occasione di un referendum e sostenuta da diversi pronunciamenti delle Istituzioni locali, sia in Veneto che in Fvg, non può essere calpestata. Ora è tempo di dare attuazione a quella volontà. Ne va della credibilità delle Istituzioni stesse”.

Potrebbero interessarti anche...