Settimana della Cultura Friulana 2018: Presentazione del libro “I signori della notte” domenica 20 maggio a Tramonti di sopra

All’interno della Settimana della Cultura Friulana 2018 Domani, domenica 20 maggio alle 17.30 l’autore Fabio Marson sarà alla Settimana della Cultura Friulana, a Tramonti di Sopra- Sala Polifunzionale (Pn) per presentare il suo libro “I Signori della Notte, partigiani della Osoppo. Storie di Resistenza tra sentieri e casere” edito da Biblioteca dell’Immagine, con il contributo fotografico di Fabrizio Palombieri. Dialogherà con l’autore Ulisse Peccol.
I Signori della Notte è un lungo viaggio di racconti e immagini nei luoghi della Brigata Osoppo, tra montagne, valli, malghe, casere e paesi, ascoltando le storie dalla voce diretta di chi c’è ancora. Da Tolmezzo alla Val d’Arzino, da Verzegnis alla Val Tramontina, da Piancavallo alle Prealpi, fino a Porzûs, questo importante volume ripercorre le vicende della drammatica ed eroica storia della Osoppo nella Resistenza friulana.
Non è un libro di Storia ma un libro di storie; un reportage in sette capitoli per riscoprire alcuni dei sentieri, delle casere, delle valli e delle montagne frequentate dai partigiani delle Brigate Osoppo durante la Seconda Guerra Mondiale. Fabio Marson ha passato più di un anno a leggere diari, a rintracciare i testimoni e a scovare i luoghi di allora sulle mappe di oggi. Poi è venuto il momento di allacciarsi le scarpe e partire assieme a Fabrizio Palombieri, amico di una vita, fotografo con una laurea in Scienze Naturali e la passione per l’avventura; i luoghi sarebbero stati raccontati anche attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica.
Sentieri, casere, partigiani, testimoni, viaggiatori, paesi abbandonati, ruderi e fantasmi: in un anno di cammino sulle nostre montagne, in Val d’Arzino, Verzegnis, Piancavallo, Val Tramontina e Porzûs, Fabio e Fabrizio sono entrati e usciti per piccole miniere di ricordi. Luoghi spesso bui, dove Storia, misteri e racconti si intrecciano da anni. Per maggiori informazioni:
http://www.bibliotecadellimmagine.it
https://www.estoria.it

Potrebbero interessarti anche...