Teatro Pasolini Cervignano, la Stagione musicale 2017/2018

Da ormai 14 anni, la stagione musicale del Teatro Pasolini porta la firma dell’ Associazione culturale Euritmica e mai come quest’anno si può parlare di questo teatro come luogo privilegiato per la commistione tra le arti e per l’attraversamento dei diversi linguaggi espressivi. Le sette scelte tematiche che contraddistinguono la stagione 2017/2018 sono orientate verso le nuove aperture alla musica contemporanea, alla rilettura di grandi classici, al teatro musicale nelle sue molteplici declinazioni: canto, narrazione, recitazione, e ai sempre doverosi contributi al jazz, alla world e alla canzone d’autore.
Il Teatro Pasolini conferma dunque la sua vocazione di spazio multidisciplinare, aperto al confronto e alla curiosità, dove coesistono le voci della contemporaneità e della tradizione e dove le nuove architetture dell’arte si coniugano nel nome della globalità espressiva dei nostri giorni.
gio 8/11/2017 h 21
PEPPE SERVILLO
&Pathos Ensemble
L’HISTOIRE DU SOLDAT
Un percorso a ritroso tra le due guerre mondiali. Peppe Servillo, voce degli “Avion Travel”, sul palco assieme a Pathos Ensemble, per rappresentare L’Histoire du Soldat, di Igor Stravinskij, uno spettacolo dove la storia, l’arte, la recitazione e la grande musica del Novecento formano un connubio appassionante.

gio 11/01/2018 h 21:00
UDIN&JAZZ BIG BAND
in concerto
Un’orchestra formata da una ventina di giovani musicisti del Friuli Venezia Giulia che il festival udinese ha deciso di produrre e sostenere, credendo nel potenziale e nell’alta qualità del progetto. A Udin&Jazz 2016 si sono esibiti con il sassofonista e rapper inglese Soweto Kinch e nel 2017 con un altro grande del sassofono, Francesco Bearzatti.

mar 13.03.2018 h 21:00
YAMANDU COSTA
Un grande ritorno al Pasolini! Uno dei più grandi talenti mondiali della chitarra che incarna la nuova musicalità del Brasile e del sudamerica. Perennemente in tournée nei migliori teatri e festival internazionali, sarà a Cervignano con la sua sette corde e la sua tecnica inarrivabile, rinnovando vecchi temi e presentando proprie composizioni, per offrire sempre uno spettacolo appassionato e contagioso.

gio 23/11/2017 h 21:00
ODE A TINA
Omaggio a Tina Modotti
un omaggio al genio e alla straordinaria vicenda umana della friulana Tina Modotti, fotografa, attrice, rivoluzionaria, splendente figura iconica del Novecento. Si tratta di una produzione della Corale Polifonica di Montereale Valcellina che mette in scena un sentito tributo musicale, vocale e recitativo a una donna friulana che visse da protagonista episodi storici del primo novecento.

gio 1/02/2018 h 21:00
LINO STRAULINO
Omaggio a Leo Zanier
Lino Straulino è un musicista atipico nella scena friulana; carnico doc, solitario e schivo, dedica da anni il suo impegno alla chitarra e alle sue ballate di ispirazione folk e blues. A Leonardo Zanier, poeta e scrittore da poco scomparso, Straulino dedica questa serata proponendo le sue poesie incastonate in una musica calda e fraterna; un modo per contribuire ancora una volta a diffonderle e a renderle eterne.

mer 20/12/2017 h 21:00
La Traviata delle Camelie
Marguerite e Violetta: donne sull'orlo di una crisi respiratoria
Musica e letteratura s’incontrano in questo spettacolo, dove Violetta della “Traviata” di Verdi e Marguerite della “La signora delle Camelie” di Dumas interagiscono, a volte drammaticamente a volte in modo dissacratorio, attraverso i racconti di David Riondino e Dario Vergassola, di nuovo irresistibilmente insieme, accompagnati sul palco da un ensemble musicale e dalla splendida voce del soprano Beibei Li.

mar 13.02.2018 h 21:00
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI
Questo progetto, proposto dai musicisti storici del Maestrone modenese, da sempre al suo fianco in centinaia di concerti, si propone di dare continuità e valore a un patrimonio musicale e poetico immenso. Dopo il ritiro dalle scene di Guccini, si tratta della più emozionante occasione di rivivere le sue canzoni nella diretta testimonianza di chi per decenni le ha portate sulle scene e nelle nostre vite, accanto a lui.

La stagione artistica del Teatro Pasolini è ideata e promossa da:
Ass. Culturale Teatro Pasolini
Cooperativa Bonawentura
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
Euritmica – Ass. culturale
con il sostegno di
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Cervignano del Friuli
Fondazione Friuli

Potrebbero interessarti anche...