Tornano a Sacile gli Xtreme Days

Dopo l’esordio di venerdì tra sport estremi e le proiezioni dell’Xtreme Corto Film Festival gli organizzatori promettono altri due giorni di pura adrenalina. Il 1° giugno sono state aperte le danze di uno degli eventi più spettacolari di tutta la Regione, gli Xtreme Days. Un inizio con il botto che, oltre ad aver raccolto migliaia di partecipanti nel centro storico di Sacile per partecipare ai workshop e godersi le esibizioni mozzafiato di diversi sport estremi tra cui il parkour, l’highline, e la slackline, ha visto l’esordio della rassegna Xtreme Corto Film Festival. Ben 20 i cortometraggi a tema “Esplorazione & Avventura” presentati e valutati dalla giuria capitanata da Michele Radici, regista e film maker che ha firmato le più famose campagne tv dedicate agli sport estremi per Istituto Luce, Fininvest e RAI. Il premio della giuria come “Miglior corto edizione 2018 XCFFestival” è andato a Jannis Lenz con il corto ZERO G/Schwerelos, un racconto sul parkour come forma d’arte, mentre il “Premio Speciale Miglior CortoXtreme” se l’è aggiudicato Hugo Clouzeau con “WHY”, un cortometraggio dedicato al kayak estremo in Islanda.

GLI EVENTI DI SABATO 2 GIUGNO
Dalle ore 9.00 alle 19.00 non ci sarà limite al divertimento! Si inizia alle ore 10.00 in Piazza del Popolo con la partenza dell’escursione in E-bike sulle straordinarie colline dell’Altolivenza (15 km - D300m), combinata al rientro in Kayak o in SUP lungo un percorso di 7 km nella natura incontaminata del fiume Livenza. Si prosegue con numerosi workshop tra cui quelli di skateboard, slackline, parkour, tessuti aerei e acroyoga e con i primi voli in elicottero da via Cartiera Vecchia, un’esperienza davvero unica per godersi un panorama mozzafiato. Alle ore 12.00 un must della manifestazione: lo show di flyboard, la disciplina che sfrutta la spinta di un getto di acqua pressurizzata per alzarsi in volo e compiere evoluzioni sulla superficie dell’acqua e anche sotto. Ancora pochi posti a disposizione per l’appuntamento con la mototerapia un'attività coordinata dal grande Vanni Oddera per regalare divertimento alle persone con disabilità. A seguire il team Dunking Devils, 5 giovani ragazzi sloveni che hanno conquistato platee internazionali con le loro esibizioni di basket acrobatico. Dopo ogni show (previsti sia sabato che domenica) workshop gratuiti aperti a tutti! Alla sua 5^ edizione anche il contest di Street Boulder, una pratica di arrampicata che si svolge in ambito urbano… senza uso di corde ma in presenza di crash-pad di sicurezza. Fra le novità la partenza dell’Xtreme 24h Ultraciclying, una gara eroica sulla ultradistanze. Nel pomeriggio largo agli spettacoli come quello di rollercross in via Cavour e le esibizioni dei più grandi gruppi italiani di Hip Hop e Break Dance sul palco in Piazza del Popolo. La giornata si conclude con il main show in Piazza del Popolo: gli atleti di highline cammineranno e faranno spettacolari evoluzioni su una fettuccina flessibile ed elastica larga 5 cm e tesa fra i palazzi ad alcuni metri di altezza mentre il team Daboot FMX arricchisce il suo spettacolo di motocross freestyle con la partecipazione di Giulio Maceroni e Alessandro Martire e del loro show adrenalinico “Rock to Flip” che unisce performance in moto e il sound tipico della chitarra elettrica. Il tutto accompagnato da dj set che terrà compagnia al pubblico fino a mezzanotte.

GLI EVENTI DI DOMENICA 3 GIUGNO
Per l’ultima giornata di festival l’organizzazione ha in serbo altrettante attività, da vedere e da provare a cui si aggiungeranno workshop di rollerblade, rollercross, SUP (una variante del surf dove, in piedi sulla tavola, ci si muove sulle acque del Livenza grazie ad una pagaia) e molte altre attività. E poi ancora show di freestyle motocross e flyboard. I più piccoli, invece, potranno divertirsi con moltissime attività presso il Coop Alleanza 3.0 Adventure Park. Chi ama le sfide non potrà perdersi il contest Best Trick Skate che eleggerà la migliore evoluzione su skateboard. Così fino a sera. Alle 19.15 ci sarà l’evento “Company in Action Show” di Radio Company mentre la chiusura del sipario sulla manifestazione è affidata allo spettacolo di FlyBoard in notturna.

Sul sito www.xtremedays.it è possibile consultare il programma completo della manifestazione.

Potrebbero interessarti anche...