Udine: Da lunedì partono i lavori di asfaltatura in via Cividale

Lunedì 16 aprile iniziano i lavori di asfaltatura in via Cividale. Per questo motivo il Comune di Udine ha predisposto l'ordinanza per la regolamentazione del traffico per il cantiere che si protrarrà, secondo il cronoprogramma della ditta incaricata, la “Cantieri Edili srl” di Favara (Agrigento), fino all'11 maggio.

Quattro le fasi previste dall'ordinanza, in base alle quali, assecondando il proseguimento dei lavori, la circolazione sull'arteria cittadina verrà modificata di volta in volta anche se, in sintesi, sarà sempre consentita la circolazione nel senso di marcia dalla periferia al centro storico e vietata quella in senso contrario.

Si parte dal tratto compreso tra piazzale Oberdan e il passaggio a livello della tratta ferroviaria Udine-Tarvisio. In questo caso entrerà in vigore il divieto di transito lungo la corsia sud (lato civici dispari) con conseguente interdizione all'immissione su via Cividale da via Zara e via Albona e l'obbligo di svolta a destra per i veicoli che si immetteranno dalle vie Duino, Postumia e Rovigo.

In base alla prosecuzione del cantiere, poi, si proseguirà con la seconda fase che prevede, nello stesso tratto di via Cividale, ovvero da piazzale Oberdan al passaggio a livello, il divieto di transito nella corsia nord (lato civici pari). In questo caso il traffico, sempre dalla periferia alla città, si sposterà sulla corsia normalmente percorsa nel senso opposto, con conseguente interdizione alle immissioni su via Cividale da via Duino, Postumia e Rovigo e con l'obbligo di svolta a sinistra per le auto provenienti da via Zara e via Albona.

Concluso il rifacimento del manto stradale nel primo tratto di via Cividale, la terza fase prevede che il cantiere si sposti nel tratto compreso tra il passaggio a livello e via Fruch. Mantenendo sempre la circolazione aperta dalla periferia alla città, entrerà in vigore il divieto di transito lungo la corsia sud (lato civici dispari) con interdizione all'immissione su via Cividale da via Musoni, Pisino e via Piazza d'Armi e gli avvisi di obbligo di svolta a destra per i veicoli che arrivano da via dello Stella.

Nell'ultima fase, la quarta, il divieto di transito interesserà la corsia nord (lato civici pari) e le auto potranno circolare verso Udine lungo la corsia appena asfaltata. Da via dello Stella non ci si potrà immettere in via Cividale e per chi arriva dalle vie Musoni, Pisino e Piazza d'Armi sarà in vigore l'obbligo di svolta a sinistra.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, diretto verso via Cividale, questo verrà deviato lungo l'itinerario viale XXIII Marzo, cavalcavia Simonetti e verrà istituita una fermata provvisoria in prossimità del civico 15 di via Simonetti.

Per tutti i mezzi che, durante il cantiere, sono diretti fuori città, infine, il percorso suggerito è quello via del Bon-via della Polveriera via Fruch, per quelli che provengono da sud, ovvero da viale Trieste, oppure via Renati e cavalcavia Simonetti per quelli che provengono dalla direzione opposta.

Potrebbero interessarti anche...