A Udine il Digital Security Festival 2019, la sicurezza informatica spiegata semplice

Venerdì 18 ottobre a Palazzo Torriani si svolgerà la prima edizione del “Digital Security Festival” di Udine organizzato da ITClubFVG presso la sede di Confindustria.  Una decina di relatori si alterneranno per raccontare in modo semplice e chiaro come prendere “Consapevolezza dei rischi nell'era digitale: in azienda, a scuola e a casa” fra interventi, presentazioni e tavola rotonda, anche con domande dal pubblico. L’obiettivo del “DSF2019 - Digital Security Festival 2019” è la divulgazione della cultura digitale fra le persone comuni, poco esperte e non prettamente tecniche, per informare sui rischi delle nuove tecnologie ma soprattutto insegnare le basi per proteggere i nostri dispositivi informatici. Si parlerà quindi di Cyber Security e di quali strategie adottare per introdurla nelle aziende, nelle scuole, nell’uso quotidiano degli strumenti collegati a Internet.

Dalle 14:00 alle 19:00 del 19 ottobre un pomeriggio dedicato a cittadini, insegnanti, titolari di aziende che vogliono imparare a proteggere i propri dati, foto, progetti, dispositivi e oggetti digitali con un susseguirsi di interessanti momenti di divulgazione, dal taglio smart, semplice e coinvolgente.

Il programma inizia con presentazione e benvenuto di Luigi Gregori e Gabriele Gobbo, poi il talk “Preoccuparsi di Cybersecurity“ con Gabriele Faggioli e Igor Falcomatà. A seguire la tavola rotonda “Come rafforzare le difese in azienda nell’era del cyber-risk” con Cristiano Di Paolo, Luca Moroni, David D’agostini e Luca Turco moderatore Gabriele Gobbo. Si continua con la Presentazione gruppo Cyber Security Angels con Antonio Nardo e subito dopo Ettore Guarnaccia parlerà di “Generazione Z, una generazione ipertecnologica e iperconnessa”. Infine Marco Grandinetti presenta il progetto “NIE”.

L'evento è stato accreditato nell'European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione di cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA.

Il Digital Security Festival che si tiene presso Confindustria Udine, Palazzo Torriani, Via Carlo Melzi 2, è aperto a tutti e ad ingresso gratuito, per l'iscrizione (obbligatoria) visitare il sito: www.itclubfvg.org