Al vi a Pordenone la rassegna “a teatro per Natale”. Due appuntamenti in città all’inizio e alla fine delle feste

Al via la rassegna “A Teatro per Natale”, progetto realizzato da Etabeta Teatro Pordenone con il patrocinio del Comune di Pordenone e il sostegno della Provincia di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia e Fita Uilt. Giunta alla sua seconda edizione, la rassegna debutterà l’8 dicembre alle 16, nella sala dell'oratorio della Parrocchia di Vallenoncello con lo spettacolo "Comico in Briciole" della stessa compagnia Etabeta Teatro: una lettura comica teatrale adatta a tutti. Il 6 gennaio invece, alle 17 nell'auditorium della parrocchia San Giuseppe di Borgomeduna, che sostiene anch'essa l’evento, il Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco presenterà la prima pordenonese de "El Falò" di Luciano Rocco.

“Due appuntamenti - spiega il direttore artistico Andrea Chiappori - per allietare il periodo delle feste al suo inizio e alla sua fine, dedicati espressamente ai quartieri di Pordenone direttamente nelle loro realtà di comunità. Due gioielli per trasmettere al pubblico tutta la passione e tutto l’impegno delle compagnie teatrali locali, richiamando l’attenzione sul'arte del palcoscenico”.

Si parte come detto l’8 dicembre alle 16, nella sala dell'oratorio della Parrocchia di Vallenoncello con la lettura comico-teatrale di Etabeta Teatro "Comico in Briciole”. Sul palco Andrea Chiappori e Ornella Sut, che si cimenteranno in un tributo ai comici contemporanei da Stefano Benni a Michele Serra passando per Vasco Mirandola. Un viaggio pop ricco di gag, dove si potrà ridere ma anche riflettere.

Il 6 gennaio invece alle 17 all'auditorium della parrocchia San Giuseppe" di Borgomeduna il Gruppo Teatro Pordenone "Luciano Rocco" presenta la prima pordenonese de "El Falò" di Luciano Rocco, per la regia di Andrea Chiappori. Su testo del noto commediografo pordenonese, viene rivissuto il passato della città e la sempre attuale tradizione del falò epifanico, Una famiglia attende il ritorno del figliol prodigo, tra una serie di incomprensioni e gelosie, tra voglia di fare “schei” (soldi) e risate.

Infine, successo a fine novembre per gli stage attoriati organizzati da Etabeta Teatro: docente Fabio Comana, già sceneggiatore e aiuto regista di Bruno Bozzetto e in seguito fondatore della compagnia teatrale Erbamil, fucina dell’arte clownesca italiana nonché collaboratore della stessa compagnia pordenonese.

Potrebbero interessarti anche...