Al via la kermesse di Pollice Verde. Si interpreta così la passione del giardinaggio praticata da 1 italiano su 3

 

Un italiano su tre si dedica al lavoro in giardino o nell’orto ogni giorno o almeno una volta a settimana. E’ quanto emerge da alcuni studi di settore condotti anche dalla Coldiretti e che fotografano il profilo delle persone che praticano questa passione, o hobby che dir si voglia, anche quando il campo d’azione è il terrazzo e il balcone. I risultati degli italiani sono in linea con la media internazionale: il 7% degli intervistati afferma di dedicarsi al giardinaggio ogni giorno o quasi; il 25% almeno una volta a settimana; il 19% almeno una volta al mese e il 21% meno spesso. In termini di tempo dedicato al lavoro nell’orto o in giardino non emergono grandi differenze tra uomini e donne, mentre risulta interessante l’analisi per fasce d’età. Come succede anche a livello internazionale, gli over 60 sono quelli che dedicano più tempo al giardinaggio: il 45% lo pratica con frequenza giornaliera e settimanale, mentre solo il 20% non lo pratica mai. Al secondo posto non ci sono i trentenni – come succede a livello internazionale – bensì la fascia 40-49 anni, con il 37% di pratica giornaliera o settimanale.

Da oggi (venerdì 6) a domenica 8 aprile anche una cartina al tornasole come POLLICE VERDE saprà confermare questa passione richiamando in Fiera a Gorizia le migliaia di visitatori che ormai da 14^ edizioni non perdono l’appuntamento con una delle più attese mostre – mercato che promuovono e sostengono un settore importante dell’economia e una pratica che migliora la qualità della vita, rende più bella la casa e aiuta anche a risparmiare coltivando con le proprie mani verdure e ortaggi.

A POLLICE VERDE, che sarà inaugurata questa mattina alle ore 11.30, prendono parte 100 espositori italiani e sloveni proponendo un’ampia scelta di bulbi, sementi e ortaggi, piante da frutto, officinali e aromatiche, piante fiorite, agrumi, succulente, piante da interno, piante grasse e bonsai…arredo giardino e oggettistica, attrezzatura per la cura e la manutenzione dell’orto e del giardino, editoria di settore, ecologia, proposte ludiche e percorsi didattici per conoscere e rispettare l’ambiente.
Stand aperti tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato e ingresso libero al quale si aggiunge la gratuità di tutti gli eventi, e sono tantissimi, rivolti a grandi e piccini. Perché la passione per la natura si coltiva sin da piccoli e infatti per scuole e bambini in Fiera ci sono le iniziative di Verde Pollicino.

Guardare, scegliere, acquistare, imparare tecniche e segreti del mestiere…ma anche divertirsi conoscendo gli animali da cortile e meravigliarsi con la visita guidata nella foresta tropicale della “Serra delle Meraviglie” tra farfalle colorate e splendide orchidee.

Maggiori info e tutto il programma eventi su www.udinegoriziafiere.it