Al via la tredicesima edizione di Olio e Dintorni

Tutto pronto per il via alla tredicesima edizione di Olio e Dintorni, che comincerà oggi, venerdì 26 maggio, con la Tornata dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio. In serata prevista anche la Cena con Delitti di Anà-Thema Teatro e alle 21.00 il concerto di Doro Gjat - Vai Fradi Live. L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è fissata a Villa Maseri alle 17.40 di oggi, venerdì 26, giornata ricca di appuntamenti.
Il primo incontro in seno alla manifestazione è previsto con la Tornata dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio in Friuli Venezia Giulia che per due giorni trasformerà Manzano in un luogo di incontro tra produttori di olio extra vergine di oliva del Friuli Venezia Giulia, della Croazia e della Slovenia.
A Oleis in Villa Maseri si comincia oggi, venerdì 26 alle 17.40 con il saluto delle autorità presenti tra cui il Direttore Generale dell’Ersa Paolo Stefanelli, il Dirigente ITAS P. d'Aquileia di Cividale del Friuli Nino Ciccone e i rappresentanti dell'Accademia Nazionale dell'olivo e dell'olio e l’inaugurazione della mostra “Olivarelli per non dimenticare”, mostra di pittura nata con l’idea di valorizzare la produzione di olio di oliva con artisti provenienti da diverse regioni che hanno mescolato al colore anche l’oro giallo.

Dalle 19 in poi si apriranno anche i chioschi e i laboratori, compreso il percorso didattico alla scoperta delle caratteristiche sensoriali dell’olio extravergine di oliva realizzato dal Dipartimento di Scienze Agro Alimentari, Ambientali ed Animali dell’Università degli Studi di Udine. Alle 19 si aprirà anche l’enoteca con Dj Set e saranno distribuite bollicine e gadget con i “Siori” delle Tenute di Genagricola.

In serata due appuntamenti imperdibili: alle 20.30 la Cena Con Delitto organizzata dalla compagnia Anà-Thema Teatro (a numero chiuso con prenotazioni entro il 24 maggio al 338 1473352) e alle 21.00 Doro Gjat - Vai Fradi Live, il concerto del cantante carnico che, dopo il successo al Concerto del 1° maggio a Roma, torna in regione con la sua band.

Potrebbero interessarti anche...