Anzovino fa squadra e si candida al Premio Tenco 2016

Anzovino

Anzovino

Il compositore è in gara con “L'alba dei tram” canzone per Pasolini, un commosso omaggio con la voce di Mauro Ermanno e le parole di Giuliano Sangiorgi, considerato tra i migliori brani italiani. 

Giovanardi

Giovanardi

L’Alba dei Tram – Canzone per Pasolini” è stata scelta tra le migliori canzoni italiane che si contenderanno l’ambito Premio Tenco 2016, nella categoria Canzone singola. Si tratta del progetto speciale del pianista compositore pordenonese Remo Anzovino che, grazie alla forza evocativa della sua musica, ha unito alcuni grandi artisti italiani di fama internazionale per rendere omaggio al più grande intellettuale del 900 italiano e non solo, Pier Paolo Pasolini. Anzovino ha composto la musica della canzone, Giuliano Sangiorgi ha scritto i bellissimi versi, semplici, universali e anti didascalici, mentre l’interpretazione è opera di Mauro Ermanno Giovanardi, la voce più credibile e intensa per questa composizione, che si è fatto interprete facendola propria e rendendola unica. Il tema di viola, sorretto dal suono magico dell'Orchestra d'Archi Italiana, diretta dal Maestro Stefano Nanni, che ne ha curato l'arrangiamento, è

Sangiorgi

Sangiorgi

interpretato in modo sublime da uno dei più grandi solisti classici al mondo, Danilo Rossi, prima viola dell'Orchestra de La Scala Milano. Un omaggio commosso e commovente della “meglio gioventù”, la generazione successiva a quella dell’intellettuale, a testimonianza della modernità del suo genio e del suo messaggio.

Potrebbero interessarti anche...