“Archeoinsieme – Aquileia Mater”2200 anni dalla fondazione di Aquileia

La Società Friulana di Archeologia odv ha programmato ed organizzato una serie di iniziative dal titolo: “Archeoinsieme – Aquileia Mater”, che si terranno principalmente presso i siti principali della Regione Fvg.

Trattasi di un’insieme di iniziative che infatti la Società friulana di Archeologia odv realizzerà in occasione del “2200° anniversario della fondazione della città romana di Aquileia“ in collaborazione con: Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia; Università degli Studi di Udine; Università degli Studi di Verona; Università di Graz; Fondazione Friuli; Fondazione Aquileia; Comune di Aquileia, Comune di Udine ed altri Enti interessati. Fra le iniziative  Sabato prossimo 6 aprile ad Aquileia alle 10,30, con ritrovo in piazza Capitolo, anniversario del riconoscimento de “La Patria dal Friûl, a cura di Maurizio Buora; conversazione (dentro o fuori della basilica di Aquileia, a seconda delle condizioni metereologiche) sul significato della data del 3 aprile 1077, presunta nascita dello stato patriarcale. In particolare sulla diffusa ignoranza che circonda queste celebrazioni e sulla mistificazione dei fatti ad opera di persone a dir poco scarsamente informate. A corollario, una serie di annotazioni relative alla figura di Popone, vero fondatore di uno "stato" nei limiti in cui questo concetto moderno si può applicare a realtà così diverse e remote.

Seguiranno i seguenti eventi, nell'ambito dello stesso progetto:

- Venerdì 12 e sabato 13 aprile:
convegno su "AQUILEIA E IL SUO SUBURBIO NELLE RICERCHE ARCHEOLOGICHE DEGLI ULTIMI DUE DECENNI";
-
Incontri di carattere divulgativo nelle scuole ed in vari centri della Regione (ad Aquileia ed in quelli in cui esistono sezioni della Società friulana di archeologia) su Aquileia, la sua storia ed il suo significato.
- Venerdì 10 maggio 2019: giornata di studio in ricordo del “
25° anniversario della morte di Amelio Tagliaferri”.
- Sabato 11 maggio 2019: giornata di promozione e divulgazione del
materiale archeologico di Pasiano di Pordenone (a scuole e cittadinanza) proveniente dal territorio, lungo l'antica via Postumia (in territorio di Aquileia).
- Seconda metà di giugno e luglio 2019:
CORSO DI INTRODUZIONE E SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI DI ARCHEOLOGIA SUBACQUEA.
- Dal 19 al 24 agosto 2019: “
SAXA LOQVVNTVR – MONUMENTI INSCRITTI ROMANI DAL FRIULI - VI Corso estivo di epigrafia”, con base ad Aquileia.
-
Video su AQUILEIA: Realizzazione con visualizzazione di un percorso a più voci qualificate e sotto forma di intervista.
- Atti del
convegno sulle fognature ad Aquileia e nel mondo romano - presentazione. - Manifestazioni di spettacolo dal vivo: realizzazione di tre eventi teatrali con tema la “commedia latina nel territorio aquileiese”.
- Autunno 2019: esposizione temporanea “
Muris di Moruzzo - un giorno d'estate in una villa romana tra viticoltura e allevamento” del più significativo materiale rinvenuto nello scavo archeologico di Muris di Moruzzo (territorio di Aquileia).

Potrebbero interessarti anche...