Assicurazioni a gonfie vele, trend di crescita a due cifre in Fvg

I premi assicurativi, versati nel circuito delle Bcc Fvg aderenti al sistema, sono cresciuti del 61% nel primo semestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In termini assoluti, si tratta di circa 71 milioni di euro di premi versati.
È quanto ha annunciato Assicura   Agenzia, la società assicurativa della holding Assicura Group, di Bcc, Confcooperative e Confartigianato di Fvg e Trentino, presieduta da Tiziano Portelli.
Si tratta di un risultato estremamente positivo che risulta in netta controtendenza rispetto al resto del mercato nazionale. Secondo le ultime rilevazioni di Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), infatti, per il 2016 è prevista una diminuzione dei premi contabilizzati danni e vita del 7,1%.
i premi. Per quanto riguarda le nuove polizze per il ramo danni, in particolare, si registra una crescita del 22% su base annua, mentre quella relativa alle polizze Rc-Auto sono incrementate del 40%. Il numero di nuove polizze è cresciuto del 50% (poco oltre quota 3mila), mentre le polizze sulla casa sono aumentate del 37% (2.679), mentre le polizze assicurative (Cpi) sono lievitate del 30% (1.658). Un trend complessivo che conferma l’apprezzamento da parte dei soci e dei clienti delle Bcc dell’offerta fornita.
altri servizi. Si registra una crescita ancora più elevata  per gli investimenti in prodotti assicurativi che hanno attratto oltre 62 milioni di euro di nuovi premi (+70% rispetto all'anno scorso), con un'evidente predominanza dei prodotti rivalutabili legati a gestione separata che hanno raccolto oltre 55 milioni di euro.
Sul fronte della previdenza complementare, con una raccolta di 4,7 milioni e 751 nuove adesioni, si registra una crescita del 20%. Soddisfatto il direttore di Assicura Group, Sandro Gotti, che aggiunge: «Il potenziale di crescita è ancora molto elevato».

Potrebbero interessarti anche...