Ateneo friulano: Ritorna a Udine “conoscenza in festa” nel segno dell’“education for all”

Ritorna a Udine dal 29 giugno al 1 luglio “Conoscenza in Festa” (www.conoscenzainfesta.eu), il festival italiano dei saperi e dell’alta formazione che quest’anno diventa internazionale annoverando nel programma anche il G7 Università (29-30 giugno). L’evento, organizzato dall’Università di Udine, giunto alla terza edizione, è un’occasione di incontro per approfondire i temi della cultura nella società dei consumi e delle grandi trasformazioni economiche e sociali, attraverso le esperienze di quanti producono e trasferiscono conoscenza in Italia e all’estero. Concetto chiave di questa edizione sarà “University Education for All” (UE4A), movimento promosso dall’Unesco per favorire l’istruzione e l’educazione universale. Un obiettivo perseguito da tutti quei Paesi del mondo impegnati a promuovere in misura concreta l’accesso al sapere a tutti – bambini, giovani e adulti – senza discriminazioni di sorta.

Il festival della conoscenza è una manifestazione aperta a tutti e per tutte le età, prevede una partecipazione attiva e si svolge in diversi luoghi centrali del capoluogo friulano.

Conoscenza in Festa è realizzato dall’Università di Udine, con la direzione artistica di Zeranta Edutainment, in collaborazione con la Conferenza dei rettori delle università Italiane (Crui), con il sostegno e la partecipazione progettuale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Miur), della Fondazione Friuli, della Regione Friuli Venezia Giulia. Patrocina l’iniziativa il Comune di Udine e vi partecipa Confcommercio Udine, con Udine Idea e Villaggio dei Pecile, e Confartigianato Fvg.

Leggi tutto l'articolo e il programma

Potrebbero interessarti anche...