Auto a noleggio low cost: come scegliere la soluzione migliore risparmiando

Grazie alla progressiva e costante diffusione di servizi dedicati al car rental, scegliere un veicolo da noleggiare non è più difficile come un tempo: Internet la fa ormai da padrone in questo settore, con siti dedicati alla comparazione dei prezzi in modo semplice ed efficace. Tuttavia, prima di confermare la scelta e procedere al pagamento della tariffa, è bene prendere in esame alcuni aspetti. Tra questi, i servizi inclusi nell’offerta, le polizze assicurative e il chilometraggio. Vediamo dunque come risparmiare con il noleggio low cost.

Confrontare le varie offerte

Per selezionare la migliore offerta dedicata al noleggio auto low cost, è indispensabile rivolgersi a un sito specializzato che sappia guidare gli utenti verso la tariffa più conveniente, tenendo conto delle relative esigenze. Il portale www.offertenoleggioauto.it mette a confronto 1600 compagnie di autonoleggio, tra cui Avis, Eurocar, Hertz e Alamo, consentendo di avere un veicolo pronto all’uso in oltre 30.000 località su 170 nazioni. Molto interessante notare come tutte le tariffe proposte dal portale includano l’assicurazione, l’assistenza stradale e le tasse, nonché l’eventuale commissione aeroportuale e chilometri illimitati per la maggior parte delle mete proposte. Al cliente non resterà dunque che pagare la tariffa di noleggio e il rifornimento del carburante.

Source: Pexels.com

Attenzione ai consumi dell’auto

Un’auto di lusso è senza dubbio bella da vedere e da guidare ma, inevitabilmente, i consumi di carburante lieviteranno rispetto a una semplice utilitaria. Chi ha intenzione di intraprendere una vacanza all’insegna del risparmio dovrà dunque prestare grande attenzione a questo dettaglio, per evitare di incappare in spiacevoli sorprese al momento del rifornimento. Solitamente, tali dati sono riportati nella scheda tecnica del veicolo, direttamente sul sito del servizio di noleggio ma, se ciò dovesse mancare, è sempre possibile visualizzarli grazie a una semplice ricerca su Internet.

Prenotare in anticipo conviene

Chi prenota in anticipo rispetto alla data di partenza, riesce solitamente a beneficiare delle migliori offerte per il noleggio auto. In genere, muovendosi con tre o quattro mesi di anticipo si ottengono le tariffe più convenienti. Se si tratta invece di una trasferta last-minute, è bene prenotare con almeno 15 giorni d’anticipo, altrimenti i prezzi lieviteranno fin troppo. Tutt’altro che un bene per il proprio portafogli!

Source: Pexels.com

Non sottovalutare gli optional

Prima di completare l’ordine, al cliente verranno proposti alcuni servizi opzionali che andranno a incidere considerevolmente sul costo totale del noleggio. Tra questi troviamo il seggiolino auto per bambini, le catene da neve, navigatore satellitare (per i veicoli sprovvisti di un sistema di navigazione di serie) e altro ancora. Se tali servizi dovessero risultare indispensabili per il viaggio, è bene comunicare le proprie esigenze all’agenzia con il giusto anticipo, in modo da non pagare ulteriori extra sugli accessori. Idealmente, questi dovrebbero essere aggiunti al momento della prenotazione, in modo da poter usufruire di eventuali sconti sulla tariffa finale.

Grazie a questi consigli risparmierete spiacevoli spese extra e potrete beneficiare di tariffe economiche per il noleggio low cost di vetture, dalle utilitarie alle berline. Dunque, se desiderate spendere il meno possibile senza rinunciare alla qualità del servizio, ricordate di prenotare con il giusto anticipo.