Calici di Stelle: nella notte di San Lorenzo, brindisi a Duino, Gradisca, Sequals, Buttrio e Bertiolo

Con la notte di San Lorenzo si giunge al clou della rassegna "Calici di stelle”: venerdì 10 agosto ben 5 comuni (Gradisca, Duino, Sequals, Buttrio, Bertiolo) dei 14 comuni città del vino aderenti all’iniziativa - organizzata dalle associazioni Città del Vino e Movimento Turismo del Vino fino al 13 agosto in 14 comuni “città del vino” di tutte le province della regione – brinderanno sotto le stelle cadenti.

A GRADISCA D'ISONZO (Gorizia), dalle ore 19.30 fino a tarda notte, apertura stand con degustazioni di prodotti enogastronomici e vini delle Cantine locali. Alle 21 concerto nella serata delle stelle cadenti, un viaggio tra le più belle melodie dell'altri secolo, arrangiate ed interpretate in versione leggero-jazzistica dalla voce di Letizia Ranalleta, dalla tromba di Giuseppe Minin e dalle tastiere di Giulio Scaramella. Corte Marco D'Aviano presso Palazzo Torriani. INFO: tel. 0481967911.

A DUINO AURISINA (Trieste), fino a mezzanotte, nel Giardino della Casa Rurale mostra mercato dei prodotti vinicoli locali, del Carso, della provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno. Le degustazioni saranno guidate da sommelier che spiegheranno al pubblico le note caratteristiche dei vini offerti dai produttori; gli assaggi di vino saranno accompagnati da portate di finger food. Oltre ai produttori di vino prenderanno parte all'evento i produttori di olio e di formaggi. La serata sarà allietata da musica. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Mitreo. INFO: tel. 3485166126.

A SEQUALS (Pordenone), dalle ore 20.30, concerto per pianoforte e clarinetto del Duo Puglia Meloni, in programma fantasie d'opera e musica Klezmer, a Villa Savorgnani di Lestans di Sequals. INFO: tel. 3396203018.

A BERTIOLO (Udine) la Pro Loco Risorgive Medio Friuli propone Calici di Stelle presso l'Enoteca di Bertiolo, luogo di atmosfera agreste, presente fin dal 1700. Durante il corso della serata, all'interno dell'Enoteca, degustazione di cibo abbinato al vino; all'esterno del bel cortile dell'Enoteca, un gruppo musicale di jazz allieterà la serata, per gli ospiti una conviviale bicchierata sotto le stelle. Ogni anno, inoltre, si premia una persona meritevole con il riconoscimento "Stelis di chenti". INFO: tel. 0432914014.

A BUTTRIO (Udine), nella suggestiva cornice di Villa Toppo Florio (via Morpurgo 8), sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo si assaggiano i migliori prodotti enologici locali. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancheranno l'accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l'appuntamento con l'Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca comunale. Si svolgerà un’asta benefica di vini in ricordo della sommelier Donatella Briosi. INFO: tel. 0432676114 Comune - 0432673511 Pro Loco - 3405218540 assessore delegato a Calici di Stelle.

Potrebbero interessarti anche...