Catalogo incentivi sul web Bolzonello scopre Internet

redazionefriuliserainfo@friulisera.it
Il vice presidente della Regione Fvg, Sergio Bolzonello, ha descritto con toni (inspiegabilmente) trionfalistici la pubblicazione online sul sito della Regione del Catalogo degli incentivi alle imprese: «Uno strumento rivoluzionario nella sua semplicità che non ha equali in Italia».
Rilancimpresa Fvg. Il Catalogo, previsto dall'articolo 10 della legge regionale Rilancimpresa Fvg (la 3/2015), è realtà nei tempi previsti: tutte le informazioni sono già caricate sul sito della Regione e da ottobre si aggiorneranno in maniera automatica. Sono in evidenza solo le linee di incentivazione effettivamente aperte. Per accedervi è sufficiente cliccare il banner  del servizio, in evidenza sulla home page  del sito regionale.
il catalogo. L’intero documento è organizzato in tre sezioni con un indice interattivo, in stile web: contributi a fondo perduto; accesso al credito; misure fiscali. Per ognuno di loro si accede ad una pagina dedicata.
Ad oggi sono disponibili sul Catalogo degli incentivi tutte le informazioni che riguardano a direzione centrale Attività produttive e la parte della direzione centrale Lavoro relativa al tema investimenti. Bisognerà attendere fino ad ottobre per poter avere accesso alle informazioni realmente importanti (incentivi e contributi) gestiti da soggetti terzi (come il Centro di assistenza tecnica alle imprese e le Camere di Commercio) che attingono a fondi regionali. «Il Catalogo degli incentivi - ha concluso Bolzonello - evita alle imprese lunghe e costose ricerche e realizza uno snellimento burocratico reale. Con tre semplici clic  si possono vedere quali misure sono attive e quali sono i fondi disponibili, quale struttura li attua e con quali modalità».
In realtà bisognerà aspettare diversi mesi per poterlo fare...

Potrebbero interessarti anche...