Commercio: Shaurli, obiettivo è zero consumo suolo

"I dati confermano una volta di più che il percorso avviato dal centrosinistra per la riqualificazione dei centri urbani, il riuso e l'efficientamento di edifici con l'obiettivo del consumo di suolo zero è la strada maestra da perseguire". Lo afferma il segretario regionale del Pd Cristiano Shaurli, commentando i dati resi noti dall'Osservatorio trimestrale del terziario Fvg, in base ai quali la Regione risulta seconda in Italia per rapporto tra superfici di vendita della grande distribuzione organizzata (Gdo) e abitanti.
Per Shaurli "la maggioranza di centrodestra, sia nella destinazione delle risorse sia nell'ipotizzato aumento delle volumetrie, pare indirizzata in un senso esattamente opposto".
"Non è soltanto un problema di carattere ambientale, pure rilevantissimo, ma - aggiunge Shaurli - anche di opportunità economiche, dal momento che le categorie ci hanno indicato che il nuovo consumo di suolo si situa principalmente nelle aree di pianura e collinari, cioè proprio quelle più vocate per l’attività agricola".

Potrebbero interessarti anche...