Costruire il futuro degli stadi: un percorso comune e sostenibile
Cagliari ospiterà un’importante piattaforma nazionale di dialogo tra amministratori, esperti e istituzioni per discutere il futuro degli stadi in Italia. L’incontro è promosso e realizzato dall’associazione InOltre – Alternativa Progressista, presieduta da Giordano Bozzanca, che sosterrà le spese dell’iniziativa e di trasferta degli ospiti.
L’evento, patrocinato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), si propone di condividere best practices e soluzioni innovative per rendere gli stadi più sostenibili, accessibili e integrati nelle città. “Gli stadi non sono solo luoghi di sport, ma anche motori di sviluppo urbano, economico e sociale. Il nostro obiettivo è favorire il confronto tra esperienze diverse per individuare soluzioni sostenibili e replicabili in tutto il Paese”, ha dichiarato Giordano Bozzanca, presidente di InOltre – Alternativa Progressista.
Aggiunge: “Cagliari è la città dove ho scelto di trasferirmi, dopo anni di studio e pratica a Roma. La sua forza risiede nelle persone. Confido e auspico che la sfida della città, dei suoi cittadini, ma anche delle istituzioni comunali e regionali, in vista degli Europei 2032, sia di aprirsi sempre più ad una dimensione più ampia e attrattiva. Come diceva John Donne in pieno oscurantismo, nel 1624, nel secolo che precede l’illumismo: ‘Nessun uomo è un’isola; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto. Se anche solo una zolla venisse lavata via dal mare, l’Europa ne sarebbe diminuita’”.
Saranno affrontate da angoli prospettici e territoriali diversi, tematiche cruciali come:
• Sostenibilità ambientale e impatto ecologico delle nuove strutture
• Accessibilità e riqualificazione della mobilità urbana legate agli impianti sportivi
• Sicurezza e innovazione nelle infrastrutture sportive
• Ruolo economico degli stadi, tra investimenti pubblici e privati.
Il Prof. Avv. Federico Orso dell’Università di Firenze, fornirà un quadro della normativa degli stadi.
Tra i relatori interverranno:
– Alessandro Venanzi, vicesindaco di a Udine
– Maurizio Veloccia, assessore urbanistica di Roma
– Marco Bosi, assessore al bilancio e sport di Parma
– Gennaro Acampora, Commissione infrastrutture e mobilità di Napoli
-Ludovica Cioria, Vicepresidente Cons. Comunale – Commissione Infrastrutture di Torino
– Serena Lenzotti, Vicesindaca di Sassuolo
– Stefano Malerba, assessore Sport di Varese
– Dario Nardella, Europarlamentare e già sindaco di Firenze
– Giancarlo Tancredi, assessore Urbanistica di Milano
– Massimo Finocchiaro, assessore sport e politiche produttive di Messina
– Pierluigi Vossi, assessore Sport di Perugia
– Matteo Lecis Cocco-Ortu, assessore urbanistica di Cagliari.
L’ingresso dalle ore 10:30 e i lavori cominceranno puntualmente per le ore 11:00.
Introduce l’evento Giordano Bozzanca e modererà i lavori Nicoletta Pannofino.
E’ prevista una sessione di dibattito per consentire al pubblico di porre domande e intervenire.
La realizzazione e la modernizzazione degli stadi riguardano direttamente i cittadini, influenzando la qualità della vita urbana, la viabilità, l’ambiente e l’economia locale. Gli stadi moderni non sono solo impianti sportivi, ma possono diventare spazi polifunzionali che valorizzano interi quartieri, generando opportunità economiche e nuovi servizi per la comunità.
L’iniziativa di natura civica è con ospiti istituzionali, manterrà un focus trasversale e tecnico sulle questioni sopracitate.
E’ aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta per la visione da remoto sui canali social dell’associazione.
L’iniziativa di natura civica, con ospiti istituzionali, manterrà un focus trasversale e tecnico sulle questioni sopracitate. È aperta al pubblico e sarà trasmessa in diretta per la visione da remoto e si svolgerà 21 febbraio 2025, ore 11:00 – 14:00 presso OBICÀ – Food Hall 6° Piano, Rinascente Cagliari, Via Roma 143