Diversificare i prodotti la strategia per vincere

Il gruppo Zanutta spa conferma fatturati e bilanci in crescita. L’azienda, leader in Fvg e Veneto nella produzione e fornitura di materiali per l’edilizia, annuncia l’approvazione del bilancio questa mattina dall’assemblea dei soci chiude il 2015 con un fatturato di 70 milioni di euro, il 20% in più del 2014, e un utile netto di 473 mila euro, completamente reinvestito in azienda.
In crescita anche i dipendenti, giunti a quota 300, una cinquantina in più dell’anno scorso, per effetto degli ampliamenti messi a segno nell’ultimo periodo. Dall’acquisizione dell’ex Prebag srl in provincia di Treviso, entrata nell’orbita Zanutta alla fine del 2014, all’apertura di una filiale a Venezia, all’ampliamento delle sedi di Udine e Sacile, fino all’inaugurazione, a giugno 2015, della filiale di San Dorligo della Valle (Ts), un investimento di 1 milione e mezzo di euro che ha aperto per l’azienda nuove prospettive verso il mercato sloveno. I due titolari, Vincenzo e Gianluca Zanutta, spiegano che il loro segreto sta nella diversificazione: «Nell’ultimo triennio  il fatturato è cresciuto del 20% l’anno, consentendoci di consolidare la nostra capacità di vendita e investire in innovazione e qualità. Abbiamo puntato sulla diversificazione dell’offerta: non solo edilizia pesante e costruzioni, ma anche finiture per la casa, mobili, ferramenta e tutto ciò che rientra nel volano fisiologico generato dalle ristrutturazioni e dal rinnovo dell’arredo casa. Così siamo riusciti a compensare il calo di fatturato legato alla crisi dell’edilizia pesante e ora siamo pronti per altri balzi in avanti».
Nei progetti a breve scadenza, oltre all’apertura verso nuovi settori strategici come la bioedilizia, c’è un’ulteriore espansione in Veneto con l’apertura di una nuova filiale a Padova che estenderà la presenza dell’azienda oltre le provincie  di Venezia, Treviso e Belluno.

Potrebbero interessarti anche...