Domani presentazione del libro “Intelligence e magistratura” di Mario Caligiuri

Domani venerdì 30 giugno a Udine presentazione del libro "Intelligence e magistratura. Dalla diffidenza reciproca alla collaborazione necessaria" di Mario Caligiuri. L'evento avrà luogo nella Sala Economia della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura alle ore 16. I rapporti tra Intelligence e Magistratura hanno segnato profondamente le vicende della nostra Repubblica; eppure si è ancora poco indagato su un tema così rilevante, che da anni anima il dibattito politico.
Oggi più che mai c'è necessità di una risposta forte delle élite pubbliche per fronteggiare il terrorismo e la criminalità che rendono sempre più incerta la vita dei cittadini. Si deve dunque passare, fra Magistratura ed Intelligence, da una reciproca diffidenza ad una necessaria collaborazione.  Nel libro, con un taglio divulgativo ma rigoroso, si evidenzia un aspetto centrale per le democrazie del XXI secolo, dove sarà l'Intelligence a determinare chi vincerà o perderà la sfida del futuro.
Alla presentazione/dibattito, organizzata da CEDUS Centro Documentazione Sicurezza Urbana, e moderata da Fabio Folisi, direttore di Friulisera, partecipano, oltre all’autore, il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio De Nicolo, il Rettore dell’Università degli Studi di Udine, Alberto Felice De Toni, il  Prefetto di Udine dott. Vittorio Zappalorto e  il presidente di CEDUS Sergio Bedessi.