Domenica 20 novembre porte aperte al Convitto “Paolo Diacono” di Cividale

Porte aperte al Convitto “Paolo Diacono” di Cividale. Domenica 20 novembre, la struttura apre le porte a famiglie e territorio organizzando “Scuola aperta” nelle sedi dei Licei interni o annessi al Convitto: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo Classico e Liceo Scienze Umane.

Rettore, docenti, educatori e anche gli studenti saranno lieti di illustrare agli ospiti caratteristiche, specificità, obiettivi e metodologie didattiche della scuola, nonché di accompagnarli in una visita guidata alle strutture, per agevolare le famiglie nella scelta del futuro dei propri figli.

Caratterizzato da una forte vocazione internazionale, il Convitto promuove un'offerta formativa che punta, a tutti i livelli e gradi, sul potenziamento linguistico e sull'attivazione di progetti e scambi con l'estero verso paesi quali Australia, Russia e Argentina, per potenziare la formazione degli alunni e per garantire una preparazione costantemente aggiornata dei docenti. Oltre al potenziamento della didattica Clil (Content and language integrated learning), un valore aggiunto che accomuna tutti e quattro i licei è la possibilità per i ragazzi di risiedere in Convitto e di essere accompagnati e assistiti da educatori specializzati nell'esecuzione dei compiti e nello studio. Gli studenti possono inoltre seguire corsi opzionali di lingua straniera e di potenziamento della lingua inglese (quest'ultimo viene sviluppato fin dalla scuola primaria).

Forse in virtù della scelta di inserire il russo come lingua curricolare, proposta solo in due istituti a livello regionale, lo scorso anno il Liceo Linguistico Paolo Diacono si è guadagnato il primo posto nella classifica regionale come scuola d'eccellenza in un sondaggio di Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli. Anche gli altri Licei si sono conquistati il podio, confermando l'elevato valore formativo ed educativo dell'Istituzione scolastica cividalese.

Il “Paolo Diacono”, con i suoi alunni, i docenti e il Rettore-Dirigente Scolastico, attende dunque i visitatori per domenica 20 novembre ore 10.30 - 12.30 nelle rispettive sedi dei licei: Liceo scientifico interno al Convitto (p.tta Chiarottini 8, Cividale); Liceo Linguistico e Liceo Scienze Umana a San Pietro al Natisone; Liceo classico, Foro Giulio Cesare, Cividale.

È possibile rivolgersi alla Segreteria del Convitto “Paolo Diacono” per ulteriori informazioni al numero 0432/731116, visitare il sito www.cnpd.it, oppure recarsi personalmente in Piazzetta Chiarottini 8, a Cividale del Friuli.