Donne sicure: la difesa insegnata gratis in una sera

A Udine, il 16 febbraio a partire dalle 20 all'Hotel Astoria, un corso gratuito aiuterà il gentil sesso a far fronte a situazioni pericolose. Massimo trenta iscritte.

Se c'è una cosa che in questo Paese è in continua crescita, è la paura della criminalità in strada. E in particolare aumenta nelle donne. Giustificata o meno che sia, questo è l'effetto di un certo tipo di informazione gridata, con il risultato che moltissime donne si sentano sempre più insicure vedendo fortemente limitata la loro capacità di movimento. E se non limitata, certo accompagnata da un ingiusto stato di stress. Sono ben poche, infatti, le persone che, a cuor leggero, verso sera attraverserebbero sole e a piedi zone vicino alle stazioni, periferie poco illuminate e sottopassaggi. E perfino muoversi in auto è diventato un momento di disagio, con la paura che il semaforo diventi rosso e che qualche malintenzionato si affianchi.
Ecco che a Udine, il 16 febbraio dalle 20 alle 23 all'Hotel Astoria di piazza XX Settembre, sarà organizzato “Sicurezza Donna” un corso per migliorare la tranquillità personale puntando sulla prevenzione, sull'analisi della situazione, sulla gestione dello stress e della paura e sulla reazione. Il corso, che è gratuito e accetta un massimo di 30 iscritte, affronta numerosi temi, anche ciò che è possibile fare e ciò che sia meglio non fare da un punto di vista legale. Alla fine della serata, organizzata da Ste Advisor (security training events) di Udine in collaborazione con il Cedus (Centro Documentazione Urbano Sicurezza), le partecipanti avranno certamente le idee più chiare su come comportarsi in caso di rischio e questo, garantiscono gli oratori, grazie a una maggiore consapevolezza delle problematiche di sicurezza dei vari ambienti urbani e una adeguata capacità di reazione. Nel corso, infine, verrà effettuato anche un mini addestramento all'uso dello spray al peperoncino, consegnando ad ogni partecipante un flacone omaggio.

Per info e iscrizioni: 389-4969007