Giornalismo: il mestiere del vaticanista, Marco Politi oggi a Trieste

“Il mestiere del vaticanista” incontro , organizzato da Assostampa Fvg in collaborazione con Ordine dei giornalisti (che riconosce crediti per la partecipazione), Articolo 21 Fvg e Circolo della stampa si svolgerà oggi alle 17, al Circolo della stampa di Trieste (Corso Italia 13).

Il ruolo del "vaticanista" richiede delle peculiarità specifiche. E' necessario infatti produrre un racconto giornalistico in grado di coinvolgere il lettore ma che sia nello stesso tempo fedele alle ragioni e all'identità dell'Istituzione. Nel corso dell'incontro verranno esaminati anche i canali da cui attingere il materiale necessario alla redazione degli articoli (fonti, documentazione) anch'esso molto specifico. Un focus particolare verrà inoltre proposto sul lavoro del vaticanista ai tempi di Papa Francesco.

Relatori: Marco Politi (commentatore del Fatto Quotidiano, già vaticanista di Repubblica e del Messaggero, da poco in libreria con “La solitudine di Francesco”); Pierluigi Sabatti (presidente Circolo della Stampa di Trieste); Luciano Larivera (padre gesuita e direttore del centro culturale Veritas, giornalista di Civiltà Cattolica); Fabiana Martini (coordinatrice di Articolo 21 Fvg); Luciano Ceschia (presidente onorario dell'Assostampa Fvg, già segretario generale della Federazione nazionale stampa italiana, ex direttore del Piccolo).

Potrebbero interessarti anche...