“Guerra e pace, saperi e pratiche”, martedì 6 ottobre convegno all’Ateneo di Udine a Palazzo Florio

È dedicato al tema “Guerra e pace, saperi e pratiche” l’incontro che l’Università di Udine organizza martedì 6 ottobre, dalle 10, in Sala Florio a Palazzo Florio a Udine (vicolo Caiselli 1). Una riflessione su eventi e personaggi al centro di conflitti militari, trattative diplomatiche e di pace dal Medioevo al ‘900, seguendo percorsi di carattere socio-economico e politico-culturale. L’appuntamento è promosso dal Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.

Ai lavori della mattina, presieduti da Bruno Figliuolo, interverranno: Elisabetta Scarton, “Cavalli e cavalieri a Pisa nella prima metà del Trecento: stime e valori”; Andrea Gardi, “Le Legazioni pontificie e le guerre di Castro”; Flavio Rurale, “I gesuiti e il mestiere delle armi: saperi e pratiche (secoli XVI-XVIII)”; Gianluca Volpi, “Nell’anticamera dell’inferno. Memorie di un ufficiale ungherese sul fronte italiano 1915-1918”.

Nella sessione pomeridiana prenderanno la parola, coordinati da Gianluca Volpi: Enrico Tiozzo Netti, “Riflessioni sulla lotta nazionale nel Trentino asburgico alla vigilia della Grande guerra”; Paolo Ferrari e Alessandro Massignani “Una brutta sorpresa per l’industria italiana: l’occupazione dell’economia da parte del Terzo Reich dopo l’8 settembre”; Elena Flaibani, “Se non finisce questo stato di cose moriremo tutti di fame”. Lettere dal fronte interno friulano 1943-1945”; Angelo Gaudio e Giovanni Brunetti, “Ufficiali e gentiluomini. La formazione degli ufficiali di marina attraverso i «Manuali dell’allievo»”; Gianluca Gardini, “L’eredità di Carlos Saavedra Lamas, primo premio Nobel della pace latinoamericano”.