Home – Verso casa. Progetto on line della cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone per la Giornata Mondiale del Rifugiato

HOME Verso Casa, è un progetto della cooperativa Nuovi Vicini di Pordenone, organizzato in collaborazione con i comuni enti attuatori dei progetti di accoglienza per rifugiati di Pordenone, Sacile e San Vito al Tagliamento, che ci parla della dimensione della casa: come luogo fisico, ma anche dimensione degli affetti, dove si intrecciano vissuti, storie, progetti e ricordi.

A causa dell’emergenza sanitaria mondiale dovuta al coronavirus, tutti per oltre due mesi abbiamo vissuto in modo nuovo, più intenso e denso il focolare domestico: il progetto, attraverso un video, cerca di raccontare e indagare cosa è casa per un rifugiato, un migrante forzato. Al centro ci sono le immagini, i volti, i disegni e le preziose parole di chi vive parte della propria vita in sospeso. La dimensione della casa per una persona titolare di protezione internazionale è luogo di ricordo, di famiglia, ma anche riparo transitorio, soluzione abitativa temporanea che cerca di porre le basi per la costruzione di un progetto di vita che si proietta sul domani, con i suoi sogni, desideri e speranze.
Il video ci presenta un’umanità che cerca ‘’casa’’ nei gesti, nelle persone, negli edifici, in un mondo e in una civiltà lontana dalle origini, diversa, a volte accogliente, a volte ostile. Un’umanità che ci parla di piccole cose, significati, fatti quotidiani che alla fine ci fanno superare le barriere della diversità per ritrovarci in quella casa che per tutti è culla di vita, paure, appartenenza, sogni e speranze.
L’iniziativa è stata lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno scorso. Il video è visibile sul sito della Nuovi Vicini www.nuovivicini.it o cliccando su:

 

https://www.facebook.com/watch/?ref=external&v=548878945791571