Interrogazione di Patto per l’Autonomia sulla cultura: «Il Friuli non è Disneyland, l’Assessore Gibelli sta sbagliando strada»

da sx Bidoli e Moretuzzo

Le posizioni assunte  dall’Assessore Gibelli sul tema dei finanziamenti agli eventi culturali suscita la reazione del Patto per l’Autonomia, che ritiene alcune dichiarazioni dell’Assessore assolutamente fuori luogo.
«Già quando lo scorso anno venne individuato il tema dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci come filo conduttore per l’erogazione dei finanziamenti alle associazioni culturali del Friuli-Venezia Giulia, ci siamo chiesti se l’Assessore e la maggioranza fossero consapevoli di dove ci troviamo e di quale sia lo straordinario patrimonio di associazioni ed eventi che il mondo culturale della nostra regione è in grado di produrre. Ora – dichiara il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo – abbiamo avuto la conferma che le idee dell’Assessore e, salvo auspicabili smentite, della Giunta e della maggioranza in consiglio regionale, sono pericolose per la sopravvivenza stessa di una buona parte del diversificato tessuto culturale della nostra regione».
«Nell’intervista – prosegue Moretuzzo – c’è una serie di dichiarazioni che lasciano davvero esterrefatti. Abbiamo capito che, per l’Assessore Gibelli, la Cultura non ha alcun fine educativo, che le associazioni che ricevono un contributo non possono permettersi di esprimere opinioni sulla giunta regionale, che gli eventi che non saranno in grado di attrarre sponsor privati sono destinati a scomparire, che la vocazione di Aquileia è quella di diventare una Disneyland dell’attrattività turistica. Mi sembra evidente che il limite sia stato superato».
Il Gruppo consiliare del Patto per l’Autonomia si era già confrontato in modo acceso con l’Assessore Gibelli in occasione della seduta consiliare in cui si è discussa la proposta di abrogazione della legge sugli Ecomusei, proposta alla quale il gruppo del Patto si è opposto fermamente e, come chiesto dal Consigliere Giampaolo Bidoli, tale legge è ancora in vigore.
Infine il consigliere Moretuzzo ha annunciato la presentazione di un’interrogazione urgente all’Assessore durante il question time previsto per la seduta d’aula di martedì prossimo (12 novembre, ndr), con la quale chiederà come si intendono declinare in scelte amministrative le posizioni espresse pubblicamente dall’Assessore Gibelli.

Cultura: Gibelli, strategico puntare ogni anno su grandi temi