Lanciato dalla Regione il “Concorso di idee per il recupero del Lago dei Tre Comuni”. Per i Comitati salvalago è un Bando aspirina per un malato di cancro

La Regione Fvg ha lanciato un "Concorso di idee mediante procedura aperta per l’acquisizione di una proposta ideativa finalizzata al recupero delle condizioni di naturalità del Lago dei Tre Comuni" bando sul quale i "Comitati Salvalago" ritengono opportuno far presente alcune considerazioni di metodo, di sostanza e di ordine generale. Il Bando regionale è attuativo dell’art.11 della L.R. 06.02.2018 n.3 nonché del Piano Regionale di Tutela delle Acque. Questa il testo della lettera aperta alle "autorità" e istituzioni regionali che considera l'operazione della Regione “Un bando-aspirina” per l’ammalato di cancro Lago di Cavazzo! Spiegano nella lunga lettera che alleghiamo in calce che nei contenuti del bando ci sarebbe “ una ridondanza di procedure burocratiche ed informatiche e di richieste eclissa l’obiettivo e le finalità del concorso e disincentiva la partecipazione; - con lo scorrere delle pagine il chiaro obiettivo “recupero delle condizioni di naturalità del lago dei Tre Comuni” indicato nel titolo del Concorso in prima pagina viene via via sbiadito e svilito in una generica ed equivoca “mitigazione” delle criticità del lago, che invece sono tali da richiedere non già palliativi, bensì soluzioni radicali e definitive. Non è da responsabili far finta di non sapere ciò che è arcinoto a tutti: che le gravi criticità del lago derivano dallo scarico in esso della centrale a2a di Somplago e che la sua rinaturazione e fruibilità richiedono come primo passo che tale scarico non finisca nel lago, bensì a valle dello stesso mediante un bypass. Quel bypass citato nei documenti preparatori del PRTA e nello stesso Piano. Quel bypass di cui non c’è traccia nel bando e che invece avrebbe dovuto essere ben sottolineato; - la regolamentazione dell’ammissione al concorso è tale da escludere la partecipazione proprio di quei soggetti che in questi ultimi anni hanno svolto campagne di interessanti studi e ricerche sul lago in collaborazione con il Comune di Trasaghis.
Per il resto invitiamo anche noi di FriuliSera alla lettura dell'intero testo della lettera ed alghiamo sempre in pdf il Bando di Concorso.

Lettera dei Comitati

BANDO di concorso (1)