Legambiente FVG: Ecosistema Urbano 2019 lunedì prossimo la presentazione del rapporto

Ecosistema Urbano è il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle principali città Italiane, realizzato con la collaborazione di Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Lo studio ogni anno raccoglie, attraverso questionari e interviste dirette ai 104 comuni capoluogo di provincia e altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un totale di oltre 125mila dati. Per il Friuli Venezia Giulia, in tale sede verranno presentati i dati dei Comuni ex capoluoghi, Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia.

I dati raccolti vengono sintetizzati in 18 diversi indicatori di qualità ambientale riferibili a tre macro-classi:
indicatori di pressione – misurano il carico generato sull’ambiente dalle attività umane (consumi di acqua potabile-produzione di rifiuti solidi urbani-tasso di motorizzazione-incidentalità stradale);
indicatori di stato – misurano la qualità dell’ambiente (inquinamento atmosferico);
indicatori di risposta – restituiscono la qualità delle politiche messe in campo dall’amministrazione pubblica (perdite della rete idrica, depurazione, raccolta differenziata, trasporto pubblico, isole pedonali, piste ciclabili, diffusione delle energie rinnovabili).

Come per altre indagini che costruiscono un ranking, Ecosistema Urbano utilizza un indice basato su una scala delle prestazioni per i vari indicatori sommando i risultati. Il sistema di valutazione infatti attribuisce un voto in percentuale rispetto ad alcuni obiettivi di sostenibilità: 35% minimo di raccolta differenziata, valori di inquinamento atmosferico che non sforano i limiti di legge, trasporto pubblico efficiente. Dall’analisi integrata di queste informazioni si ricava la classifica della vivibilità ambientale dei nostri centri urbani.

Potrebbero interessarti anche...