L’Udinese sgambetta la Juve al Trofeo Rocco

Parte subito con dei colpi di scena la 31esima edizione del Trofeo Nereo Rocco di Gradisca. Al Mundialito cadono subito due teste coronate: i campioni uscenti, i danesi del Midtyjland, cedono di misura ai messicani del Chivas; ma ancor più eclatante è lo sgambetto dell’Udinese alla Juventus nella gara più attesa, quella del “Colaussi”.

Soffre ma passa il primo step il Milan, in rimonta contro il Nova Gorica. Due squilli arrivano anche dal Torino - nel match sempre affascinante col Genoa - e dall’Atalanta che regola l’Empoli. Così così le sudamericane: il Deportivo Cali cede a sorpresa - un’altra - al Venezia, mentre il Colo Colo per contro fa il proprio dovere piegando gli sloveni del Domzale.

Tornando al match di Gradisca, le zebrette friulane passano grazie alle reti di Bocic e Battistella e ad una prestazione tonica sul piano della corsa e dell’organizzazione. L’Udinese aspetta, rintuzza gli spunti dell’interessante Morachioli con le sue serpentine, ma alla distanza esce e colpisce al 13′ quando Bocic è mandato occhi negli occhi col portiere e - rimasto freddissimo - lo beffa sul palo lontano. L’illusione dura poco, perchè poco dopo il sempre attivo Lombardi viene affondato in area: trasforma lui stesso il penalty dell’1-1. La ripresa è equilibrata, ma l’Udinese ha più benzina e alla lunga prende il comando delle operazioni. Il lampo che vale tre punti (meritati) viene dal neoentrato Battistella, che sbroglia una mischia e poco dopo sfiora pure il tris con un gran diagonale.

RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA DI GARE. Juventus-Udinese 1-2, Ryukei-Rijeka 0-3, Milan-Nova Gorica 2-1, Deportivo Cali-Venezia 1-2, Torino-Genoa 2-0, Colo Colo-Domzale 2-1, Chivas-Midtjylland 2-1, Atalanta-Empoli 2-0.

LE GARE DI GIOVEDI 15 SETTEMBRE. Juventus-Ryukei Kashiwa (Treppo Grande, 18.30), Udinese-Rijeka (Varmo, 19.30), Deportivo Cali-Milan (Trieste S.Sergio, 18.30), Nova Gorica-Venezia (Villesse, 20), Genoa-Domzale (Cesarolo, 19), Torino-Colo Colo (Torreano, 19.30), Atalanta-Chivas (Visco, 18), Empoli-Midtyjlland (Latisana, 19.30).