Manifestazione contro la riapertura alle auto di via Mercatovecchio, in tremila a protestare

"Via Mercatovecchio deve rimanere chiusa" questo l'obiettivo dei circa 3000 partecipanti alla manifestazione che si è svolta nel centro di Udine. Ciclisti e pedoni che sono scesi in strada a manifestare contro la riapertura al traffico del centro storico a Udine che avverrà "in via sperimentale"  da domani 1 Agosto come voluto dal nuovo sindaco di Udine Pietro Fontanini che vuole dare risposta alle "esigenze" dei commercianti del centro di Udine.

Così mentre in tutta Europa le città fanno a gara per creare degli spazi pedonali di pregio, la giunta Fontatnini per rispondere alle esigenze per di più discutibili di pochi ha deciso di rimettere indietro le lancette della città di anni. La manifestazione odierna che nonostante il caldo davvero asfissiante ha visto miglia di udinesi difendere il loro diritto alla fruibilità del centro della città è stat organizzata dalla Fiab-AbicitUdine che  dopo aver lanciato una petizione on line contro la riapertura al traffico di via Mercatovecchio che è stata sottoscritta da più di 9 mila persone, ha organizzato la passeggiata in bici con ritrovo in piazza San Cristoforo.

Un numero di persone così non affollava da tempo le vie del centro storico del capoluogo friulano. La speranza è che ora l'amministrazione receda dai suoi propositi.

Potrebbero interessarti anche...