Master universitario su “meditazione e neuroscienze” a Udine

C’è tempo fino a lunedì 3 luglio per inviare le domande di selezione per il nuovo master universitario di primo livello "Meditazione e neuroscienze" attivato dall’Università di Udine. Gli obiettivi del corso di studi, che avrà inizio a settembre, sono quelli di fornire i fondamenti teorici e le abilità pratiche relative alle principali forme di meditazione e al contesto storico, psicologico e spirituale nel quale sono state sviluppate. Il master, organizzato dai docenti Franco Fabbro e Cristiano Crescentini nell’ambito del Dipartimento di Area Medica, si propone inoltre di presentare in maniera critica e sistematica gli studi di neuroscienze di base, sperimentali e clinici, relativi alla meditazione e alle sue applicazioni in ambito medico e psicologico.

Il master prevede un numero massimo di 40 iscritti ed è rivolto in particolare ai laureati triennali provenienti dai corsi di studio di area psicologica, umanistica, medica e tecnico-sanitaria. Per i corsisti che provengono da altre aree di studio, il master fornisce elementi teorico-pratici per avvicinarsi in maniera consapevole alle dimensioni della ricerca interiore e scientifica.

La domanda di selezione va inviata esclusivamente on line (http://bit.ly/2t2ViId). Nel caso di esito positivo della selezione, gli ammessi dovranno utilizzare esclusivamente la procedura on line, eseguendo le istruzioni consultabili alla pagina www.uniud.it/master. L'ammissione dei corsisti al master verrà formalizzata con comunicazione pubblicata entro il 10 luglio nel sito del master (http://bit.ly/2sJGCv7).

Il programma didattico del corso, che consta 1500 ore di attività e prevede l’attribuzione di 60 crediti formativi, sviluppa le seguenti tematiche: neuroscienze di base, neuropsicologia, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, psicologia delle religioni e meditazione. Le lezioni sono organizzate in 10 weekend (venerdì dalle 14 alle 19, sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 13) e in due settimane intensive (dal mercoledì al sabato, dalle 9 alle 19). Al termine del corso è prevista la valutazione attraverso una prova finale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio programmazione didattica (Area servizi per la didattica) a palazzo Antonini in via Petracco 8 a Udine, da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 11.30, via mail all’indirizzo master@uniud.it o telefonicamente ai numeri 0432 556706-6708. È inoltre possibile contattare il tutor didattico scrivendo all’indirizzo masterneuroscienze@uniud.it.