Mercato auto Fvg è crisi. 2mila immatricolazioni in meno nel 2019 (-5,6%). Segnali positivi dall’ibrido, ma il 2020 parte con -13,4%

Dopo che il 2018 ha interrotto il trend positivo del mercato auto in Friuli Venezia Giulia, anche il 2019 conferma la retromarcia. Da gennaio a dicembre dell’anno scorso, fa sapere il capogruppo regionale e provinciale di Udine di Confcommercio Auto moto e ricambi Giorgio Sina, si sono immatricolati 1.983 veicoli in meno dell’anno precedente (da 35.712 a 33.729). «Dati allineati a quelli di 12 mesi prima rispetto al 2017 – commenta Sina –, con un calo rilevante in particolare delle vendite ai privati e una forte immatricolazione di chilometri zero di auto con omologazione in scadenza a seguito dell’entrata in vigore di nuove normative europee».

Secondo il capogruppo, «la gente rimane confusa, non ha ben chiaro che cosa comprare, viste le voci sul diesel e la confusione sull’ibrido». Nel report di Confcommercio non manca la fotografia proprio sull’ibrido, che vede incrementare le vendite in Fvg del 49,4% (da 1.767 auto immatricolate nel 2018 a 2.640 nel 2019), mentre l’elettrico, che pure cresce (da 51 a 208) fa segnare cifre ancora insufficienti. «Credo dovrà passare almeno un quinquennio perché l’elettrico possa incidere – osserva Sina –, vista l’assenza di infrastrutture e anche di mentalità per un ragionamento diverso dal consueto. Quanto all’ibrido qualcosa si muove, ma c’è qualche incertezza dovuta al fatto che la tecnologia Plug-in ha poca autonomia, mentre il tradizionale è ottimale solo per tragitti brevi. L’offerta più interessante è dunque quella del Mild Hybrid».

Nel dettaglio dei territori, il 2019 ha fatto segnare il -5,6% in regione, con perdite a Gorizia (-11,5%), Pordenone (-6,1%), Trieste (-5,8%) e Udine (-3,9%). Nello specifico del mese di dicembre, chiuso con il -3,8% regionale, si va dal +6% di Trieste al -10,3% di Udine, con Gorizia e Pordenone stabili. Ma a gennaio 2020 ecco il segno “meno” per tutti: -13,4% Fvg, -22,3% Trieste, -17,6% Udine, -3,9% Gorizia, -2,5% Pordenone. «Un mese partito male e con perdite finali pesanti – spiega Sina –. Il consumatore deve ancora capire come andranno le cose e mostra una inevitabile titubanza negli acquisti». Un consiglio? «Nell’attesa dei riavvio delle procedure in regione degli incentivi per ibrido ed elettrico, si deve pensare a quando e a dove si guida: in città l’ibrido è ideale; se lavoro a qualche decina di chilometri di distanza bene il gpl; su percorsi più lunghi il gasolio, che inquina meno della benzina, rimane la scelta ottimale».

Immatricolazioni autovetture e fuoristrada in Fvg nel 2019

Province

Gen-dic 2019

Gen/dic 2018

Var 19/18

Gorizia

2.971

3.357

-11,5%

Pordenone

9.399

10.004

-6,1%

Trieste

5.654

6.002

-5,8%

Udine

15.705

16.349

-3,9%

Totale Fvg

33.729

35.712

-5,6%

Immatricolazioni autovetture e fuoristrada in Fvg nel gennaio 2020

Gen 2020

Gen 2019

Var gen 20/gen 19

Gorizia

249

259

-3,9%

Pordenone

771

791

-2,5%

Trieste

418

538

-22,3%

Udine

1.241

1.506

-17,6%

Totale Fvg

2.679

3.094

-13,4%