Tina Modotti day in Friuli il 3 dicembre 2019

foto tratta dal libro “Tina Modotti. La ragazza di Pracchiuso”: la porta di Pracchiuso, nei pressi della sua casa, verso la fine dell’Ottocento.

Nel centenario dalla mostra personale di Tina Modotti a Città del Messico, inaugurata alle 7 di sera il 3 dicembre 1929 nella Biblioteca dell’UNAM (Universidad Nacional Autonoma de México), si svolgeranno in Friuli le seguenti manifestazioni indette in collaborazione con vari enti e istituzioni

Udine, 3 dicembre 2019:

Ore 11: a Bellazoia di Povoletto, lancio della bottiglia “Tinissima”: un raffinatissimo Sauvignon Grand Cru della collezione privata Vigneto Bellazoia, contenuto in elegante cofanetto decorato con le immagini di tre medaglie di Arnaldo Baldassi. A seguire, nella show room dei Tenimenti Civa, il giornalista Paolo Medeossi presenterà il volume “Tina Modotti. La ragazza di Pracchiuso” di Gianfranco Ellero, stampato dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per omaggio alla grande fotografa.

foto tratta dal libro “Tina Modotti. La ragazza di Pracchiuso”: la Stazione di Udine da dove Tina partì per Genova, alla volta dell’America, verso il 20 giugno 1913

Ore 15.30: a Udine, nella sede della Società Filologica Friulana, in Via Manin 18: apertura della mostra “La Udine di Tina Modotti” e lezione su “Tina Modotti fotografa” di Gianfranco Ellero e Piero Colussi.
Alle 16.30 proiezione del film “The Tiger’s Coat”, interpretato da Tina Modotti nel 1920. Presentazione di Livio Jacob.

Ore 18: a Udine, nella Galleria “Studio Proposte d’Arte – Soravito” in Via Pracchiuso 33, presentazione della mostra “Omaggio a Tina Modotti. 1919 -2019”: alle pareti venti opere in bianco e nero di altrettante artiste che si sono ispirate alla vita e alle opere della grande fotografa. Distribuzione del catalogo curato da Renza Moreale e consegna di speciali confezioni della Grappa Pagura di Castions di Zoppola, create per la circostanza dal pittore Angelo Toppazzini. Vin d’honneur Tenimenti Civa di Bellazoia.