Nuovi spazi per i giovani a Lignano grazie a “L. Hub Park”

Un luogo d’incontro e di condivisione destinato ai giovani del territorio per socializzare, organizzare laboratori e attività artistiche, provare con il proprio gruppo musicale e persino per fare sport. Nasce “L. Hub Park” il nuovo centro pubblico di aggregazione ospitato nei locali riqualificati di viale Europa, davanti alla sede della Polizia municipale di Lignano Sabbiadoro.

La ristrutturazione dell’area è stata realizzata dall’amministrazione comunale, su proposta dei giovani di Lignano, per una spesa complessiva di circa 200 mila euro. Il nome stesso “L. Hub Park” è stato scelto dai ragazzi per sintetizzare il loro pensiero: la “L” sta per “Lignano” (con la sua famosa chiocciola) e letta insieme a “Hub” ricorda anche l’abbreviazione del termine “laboratory” (lab), mentre la parola “park” indica che nell’area sono compresi spazi per lo svolgimento di discipline sportive e aree gioco.

Sono tante le attività che troveranno posto nella nuova struttura e che abbracceranno diversi campi d’interesse: dall’Informa Giovani, che lascerà la sua sede storica in via Verona, alla sala prove, dal laboratorio di idee, agli spazi per le attività artistiche e ricreative, senza dimenticare i campi per le attività sportive. Insomma, “L. Hub Park” è un luogo fisico che unisce partecipazione, arte, sport, (in)formazione, divertimento, condivisione, socialità e laboratori.

La ristrutturazione complessiva avverrà per tappe. La prima fase, avvenuta a cura dello studio di progettazione “Design C”, ha già visto la sistemazione degli edifici esistenti, di una sala polifunzionale e di una sala prove voluta per valorizzare i tanti gruppi musicali giovanili presenti a Lignano. Il progetto prevede, nei prossimi mesi, nuovi interventi per la sistemazione e l’ampliamento delle strutture sportive, con l’aggiunta dei campi da tennis a quelli da calcio, la costruzione di nuovi servizi annessi agli impianti sportivi e l’installazione di attrezzature per il gioco.

«Nel mese di ottobre - sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Lignano, il vice sindaco Vico Meroi -, quindi al termine della stagione estiva, organizzeremo una grande festa per inaugurare questa nuova realtà offerta dall’amministrazione ai giovani lignanesi, ma anche ai turisti e ai cittadini di tutte le età. In quest’occasione i protagonisti saranno proprio i ragazzi, che accoglieranno i loro coetanei attorno al nuovo parco per vivere un momento di divertimento, condivisione e socializzazione».

L’invito rivolto dall’Amministrazione è di partecipare attivamente all’organizzazione dell’inaugurazione del centro di aggregazione “L. Hub Park”. Per questo si potrà lasciare il proprio recapito al nuovo spazio Informa Giovani per essere informati delle iniziative in corso e per essere contattato in vista dell’evento di ottobre.