Presentato a Gorizia il programma del 3° festival della psicologia

da sx a dx TONZAR – ORETI – AGOSTINI

Questa mattina, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti, è stato presentato ufficialmente il programma della Terza edizione del Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia, dal titolo “NUOVE SFIDE PSICOLOGICHE PER IL BENESSERE DELLE PERSONE”. Cinque appuntamenti – il 21 ottobre a Trieste, il 4 novembre a Cormons, l’11 novembre a Gradisca d’Isonzo, il 18 novembre a Gorizia e infine il 24 novembre a Palmanova – per raccontare al pubblico le “Nuove sfide psicologiche per il benessere delle persone”, coinvolgendolo a 360° su tematiche cruciali e che interessano la quotidianità.  Il Festival, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino, oltre che Presidente di Psicoattività, Associazione che organizza la manifestazione – si pone l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica in ambito psicologico nella popolazione. In particolare, questa terza edizione affronterà il tema del benessere delle persone e delle comunità, mettendo a fuoco tematiche molto attuali e d’interesse generale quali il ruolo delle variabili ambientali sul benessere umano, gli effetti dell’attività fisica e dello sport sulla psiche, il “vantaggio” del multilinguismo e del multiculturalismo, l’antifragilità come elemento per affrontare le difficoltà della vita.

 

Come di consueto agli incontri di carattere scientifico/divulgativo, verranno accostate alcune performance artistiche e culturali, grazie all’importante apporto dei numerosi Partner dell’evento. Novità di quest’anno anche l’istituzione di tre premi per ricerche condotte sul tema “Psicologia e benessere delle persone”, con la finalità di valorizzare la cultura psicologica nel territorio del Friuli Venezia Giulia. I vincitori verranno ufficializzati a Cormons il 4 novembre 2022, nel corso di una cerimonia che vedrà le presentazioni degli elaborati.

Il terzo Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia s’inserisce nell’ambito del progetto GO!2025, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sviluppo del tessuto creativo e culturale della città di Gorizia e dei comuni afferenti all’area progetto “Gorizia-Nova Gorica, Capitale Europea della cultura 2025”.

 

GLI APPUNTAMENTI IN BREVE

Venerdì 21 ottobre ore 18 a Trieste, Sala Luttazzi Magazzino 26, Porto Vecchio – “Il restorative design: come gli ambienti possono contribuire a sviluppare il benessere delle persone” con Francesca Pazzaglia, professore ordinario presso l’Università di Padova dove insegna Psicologia Ambientale e dirige un Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio. Su queste tematiche Pazzaglia ha recentemente pubblicato, con Leonardo Tizi, il libro “Che cos’è il Restorative Design”, Ed Carocci.

Venerdì 4 novembre ore 18 a Cormons, Teatro Comunale (via Nazario Sauro 17) – “Movimenti del corpo, movimenti della mente: gli effetti del comportamento motorio sulla psiche umana” con Marco Guicciardi, professore associato di Psicometria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università di Cagliari; e Pietro Enrico Di Prampero, professore Emerito di Fisiologia, Università di Udine. Alle 19.30: Cerimonia del I° Premio per una ricerca sul tema “Psicologia e benessere delle persone” e presentazione del lavoro del/della vincitore/vincitrice.

Venerdì 11 novembre ore 18 a Gradisca d’Isonzo, Teatro Comunale (via Ciotti 1) – “Parkinson e riabilitazione: il ruolo dell’attività artistica” con l’intervento del dott. Alberto Cucca, neurologo specializzato nei disordini del movimento, attualmente studente del corso di dottorato di Neuroscienze e Scienze Cognitive dell’Università di Trieste e ricercatore clinico presso il Dipartimento di Neurologia della New York University. Ad aprire l’evento sarà la proiezione del cortometraggio “Non è volare” di Marcello Cotugno (2016) a cura dell’Associazione EXAMINA di Gorizia.

Venerdì 18 novembre alle 18 a Gorizia, aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (via d’Alviano 18) – “Psicologia, multilinguismo e multiculturalismo: il vantaggio di essere multipli” con Maja Roch, professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, DPSS, Università degli studi di Padova. A seguire dalle 20.00 a Nova Gorica (SLO) – Castello di Kromberk, Grajska cesta 1 – “Concerto nell’ambito del Festival Nei Suoni Dei Luoghi 2022” a cura di Associazione Progetto Musica in collaborazione con Javni Zavod Kulturni Dom di Nova Gorica – SLO.

Giovedì 24 novembre alle 18 a Palmanova, Teatro Gustavo Modena (via Dante 16) – “Oltre la resilienza: l’antifragilità per affrontare le complessità della vita” con Giuseppe Vercelli, psicologo/psicoterapeuta, esperto di psicologia dello sport, è docente di psicologia dello sport presso il Dipartimento di Psicologia e la SUISM, Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino). Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative tra cui il libro Antifragili edito da Feltrinelli nel 2021, ha elaborato e pubblicato per l’editore OS di Firenze l’Anti-fragile Questionnaire, primo test in grado di misurare il potenziale di Anti-fragilità negli individui

 

GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL / DETTAGLI

 

TRIESTE – “IL RESTORATIVE DESIGN

Venerdì 21 ottobre è atteso il primo appuntamento a Trieste, alla Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio) alle 18, dal titolo “Il Restorative design: come gli ambienti possono contribuire a sviluppare il benessere delle persone”.

 

A introdurre l’incontro il Prof. Claudio Tonzar, Direttore Scientifico del 3° Festival della Psicologia insieme al Prof. Tiziano Agostini, Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Trieste. La relazione sarà affidata alla Prof.ssa Francesca Pazzaglia, Ordinario presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia Ambientale e dirige un Master in Psicologia Architettonica e del Paesaggio. Su queste tematiche ha recentemente pubblicato, con Leonardo Tizi, il libro “Che cos’è il Restorative Design”, Ed Carocci.

 

I “luoghi” nei quali si svolge la nostra vita quotidiana possono avere un effetto sui nostri stati d’animo, pensieri e comportamenti? Vivere in una zona intensamente trafficata ha risvolti negativi per il nostro benessere psicofisico? Passare del tempo nel verde può aiutare a diminuire lo stress, aumentare le emozioni positive e migliorare le nostre prestazioni cognitive? Questi sono alcuni degli interrogativi che verranno affrontati nella conferenza. Verranno analizzati i meccanismi sottostanti allo stress e alla rigeneratività ambientale, mostrando come l’ambiente può contribuire al malessere, ma anche al benessere.

 

 

CORMONS – “MOVIMENTI DEL CORPO, MOVIMENTI DELLA MENTE: GLI EFFETTI DEL COMPORTAMENTO MOTORIO SULLA PSICHE UMANA”/CERIMONIA PREMIO “PSICOLOGIA E BENESSERE DELLE PERSONE”

 

Venerdi 4 novembre al Teatro Comunale di Cormons alle 18, il tema della conferenza sarà “Movimenti del corpo, movimenti della mente: gli effetti del comportamento motorio sulla psiche umana” introdotta da Claudio Tonzar e Tiziano Agostini.

 

Due le relazioni previste:

“Gli atleti del possibile. Aspetti psicologici dell’attività fisica e sportiva” a cura di Marco Guicciardi, professore associato di Psicometria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università degli Studi di Cagliari. Il quantitativo ottimale di attività fisica da svolgere nelle diverse età è noto e fa parte di raccomandazioni ufficiali e dei più recenti programmi di salute pubblica condivisi a livello mondiale. Tuttavia, complice la pandemia, tali valori sono sempre più distanti dalla pratica abituale;

“L’esercizio fisico come farmaco” a cura di Pietro Enrico Di Prampero, professore Emerito di Fisiologia, Università degli Studi di Udine. L’esercizio fisico può essere utilizzato come un farmaco per la prevenzione o cura di malattie cardiorespiratorie, metaboliche, degenerative e/o per ridurre i negativi effetti dell’età sui sistemi cardio-respiratorio, osteo-articolare e muscolare.

 

Alle 19.30 avrà luogo la Cerimonia di conferimento del I° Premio per una ricerca sul tema “Psicologia e benessere delle persone” con la presentazione del lavoro del/della vincitore/vincitrice.

 

 

GRADISCA D’ISONZO – “PARKINSON E RIABILITAZIONE: IL RUOLO DELL’ATTIVITÀ ARTISTICA”/ “NON È VOLARE” (proiezione cortometraggio) a cura dell’Associazione EXAMINA

 

Venerdì 11 novembre al Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo alle 18, si terrà la conferenza dal titolo “Parkinson e riabilitazione: il ruolo dell’attività artistica” introdotta da Claudio Tonzar e Tiziano Agostini. La relazione sarà tenuta del dott. Alberto Cucca, neurologo specializzato nei disordini del movimento, attualmente studente del corso di dottorato di Neuroscienze e Scienze Cognitive dell’Università di Trieste e ricercatore clinico presso il Dipartimento di Neurologia della New York University. I recenti progressi nel campo delle neuroscienze consentono di misurare alcuni degli effetti esercitati dal processo di creazione artistica su specifiche regioni del nostro cervello, comprese quelle deputate alla percezione visiva. Tali funzioni potrebbero essere riabilitate con l’arte-terapia nei pazienti affetti da malattia di Parkinson, migliorando il modo in cui queste persone percepiscono l’ambiente circostante.

 

L’evento sarà aperto dalla la proiezione del cortometraggio “Non è volare” di Marcello Cotugno (2016) a cura dell’Associazione EXAMINA di Gorizia.

 

 

GORIZIA/NOVA GORICA – PSICOLOGIA, MULTILINGUISMO E MULTICULTURALISMO: IL VANTAGGIO DI ESSERE MULTIPLI” / “NEI SUONI DEI LUOGHI” a cura di Progetto Musica, concerto

 

Venerdi 18 novembre 2022 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali a Gorizia alle 18, il tema dell’incontro introdotto da Claudio Tonzar e Tiziano Agostini. sarà “Psicologia, multilinguismo e multiculturalismo: il vantaggio di essere “multipli”. Relatrice dell’incontro Maja Roch, professoressa associata di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione, DPSS, Università degli studi di Padova

Verrà affrontato da un punto di vista psicologico uno degli aspetti centrali e caratterizzanti l’intera progettualità “Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025”: il multilinguismo e il multiculturalismo. Molti studi psicolinguistici hanno messo in luce come l’apprendimento e l’acquisizione precoce di più lingue possa favorire lo sviluppo di competenze metalinguistiche e cognitive. D’altro l’altro l’incontro tra culture diverse può creare un nuovo spazio mentale in cui le diversità possano essere considerate una risorsa, fonte di dinamicità e di un potenziale cambiamento evolutivo.

Alle 20 la parte artistica si sposta oltre confine, presso il Castello di Kromberk di Nova Gorica con un concerto realizzato nell’ambito del Festival “Nei Suoni Dei Luoghi 2022” a cura dell’Associazione Progetto Musica di Udine in collaborazione con Javni Zavod Kulturni Dom di Nova Gorica. È consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo biglietteria@associazioneprogettomusica.org entro il 17 novembre 2022.

 

In questo progetto le giovani musiciste Anna Ratti (flauto) e Sara Zoto (viola) sono coinvolte in un periodo di preparazione guidata dalla docente e riconosciuta solista Nicoletta Sanzin, che in questa occasione sarà loro partner anche sul palcoscenico all’arpa. Il programma della serata prediligerà la musica francese, con la presenza di due composizioni originali per questa formazione, scritte da Dubois e Debussy. Inoltre verrà presentato in prima assoluta un brano del giovane compositore Stefano Teani, scritto appositamente per l’occasione. La serata si concluderà con un omaggio alla Slovenia, con il brano “Canto” del compositore sloveno Uroš Krek.

 

 

PALMANOVA – “OLTRE LA RESILIENZA: L’ANTIFRAGILITÀ PER AFFRONTARE LE COMPLESSITÀ DELLA VITA”

 

Venerdì 24 novembre al Teatro Gustavo Modena di Palmanova alle 18, si terrà la conferenza dal titolo “Oltre la resilienza: l’antifragilità per affrontare le complessità della vita” introdotta da Claudio Tonzar e Tiziano Agostini. Relatore dell’incontro Giuseppe Vercelli, psicologo/psicoterapeuta, esperto di psicologia dello sport, docente di Psicologia dello sport presso il Dipartimento di Psicologia e la SUISM, Scienze Motorie (Università degli Studi di Torino). Autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative tra cui il libro Antifragili edito da Feltrinelli nel 2021, ha elaborato e pubblicato per l’editore OS di Firenze l’Anti-fragile Questionnaire, primo test in grado di misurare il potenziale di Anti-fragilità negli individui

L’incontro partirà da una serie di domande: e se quelle che noi consideriamo disgrazie fossero in realtà le più grandi opportunità che la vita ci offre? Se la chiave della nostra evoluzione fosse proprio nelle esperienze che getteremmo volentieri via, considerandole un intralcio al nostro cammino? Gli antifragili sono coloro che hanno compreso tutto questo. E non solo.

 

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

 

Tutti incontri a ingresso libero. Solo per il concerto di Nova Gorica è consigliata la prenotazione inviando una mail al seguente indirizzo: biglietteria@associazioneprogettomusica.org entro il 17 novembre 2022